rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley A1 femminile

Volley - Nordmeccanica, c'è in palio il secondo posto

«Il nostro obiettivo in campionato è puntare almeno al secondo posto». Parola del presidente Vincenzo Cerciello alla vigilia della sfida di Champions con Kazan: la Nordmeccanica ha in mano l’occasione del sorpasso nello scontro diretto contro...

«Il nostro obiettivo in campionato è puntare almeno al secondo posto». Parola del presidente Vincenzo Cerciello alla vigilia della sfida di Champions con Kazan: la Nordmeccanica ha in mano l’occasione del sorpasso nello scontro diretto contro Casalmaggiore in programma domenica alle 18 al PalaBanca. A tre giornate dalla fine è quasi un match point: Piacenza insegue a una lunghezza di distanza le casalasche e un successo pieno permetterebbe alle biancoblù di essere padrone del proprio futuro mettendo una seria ipoteca sulla seconda posizione. Casalmaggiore ha un calendario più agevole visto che la squadra di Gaspari dopo lo stop causato dalla Final four di Coppa Italia affronterà Novara, per questo sarebbe fondamentale superare le avversarie in classifica e non appaiarle, aspetto che si verificherà in caso di successo al tie break.

SVANTAGGIO - La lunga trasferta infrasettimanale in Russia, con partenza martedì notte e ritorno venerdì, non ha consentito alle piacentine di preparare al meglio il confronto. Da questo punto di vista il vantaggio è tutto dalla parte di Casalmaggiore, che ha avuto una settimana intera per studiare le contromisure in vista del big match, ma la Nordmeccanica ha come primo comandamento quello di non cercare alibi. Se è in corsa per tutte e tre le competizioni vuol dire che se lo sta meritando, ha qualità e carattere per avere la meglio anche di un calendario assurdo. «Allo staff ho detto che avrebbero preparato la partita con le cremonesi sull’aereo di ritorno da Kazan» è sempre il commento di Cerciello. Fa sorridere ma è la verità.

AGGRESSIVITA’ - Di certo in Russia le piacentine non hanno confermato quanto di buono stavano mostrando in campionato. Rallentare di fronte a una corazzata del calibro di Kazan può anche essere comprensibile, lo è meno l’atteggiamento con cui sono scese in campo regalando l’intero primo set. Errore da non ripetere assolutamente contro Casalmaggiore, avversaria da aggredire fin dal primo punto.
Perché in palio non c’è solamente il secondo posto, ma anche un piccolo vantaggio psicologico in vista della Final four di Coppa Italia della prossima settimana, dove Nordmeccanica e Pomì sono le favorite, e soprattutto il fattore campo in vista di un’eventuale semifinale scudetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Nordmeccanica, c'è in palio il secondo posto

SportPiacenza è in caricamento