rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley A1 femminile

Volley - Nordmeccanica, attenta alle giovanissime

A mettere tutti in guardia ha pensato Marco Gaspari, durante i festeggiamenti per la bella vittoria contro la Dinamo Mosca in Champions: «Abbiamo tante gare nel giro di pochi giorni e il campionato è molto equilibrato. Logico che ci aspettiamo...

A mettere tutti in guardia ha pensato Marco Gaspari, durante i festeggiamenti per la bella vittoria contro la Dinamo Mosca in Champions: «Abbiamo tante gare nel giro di pochi giorni e il campionato è molto equilibrato. Logico che ci aspettiamo meno intoppi possibili, ma gli ostacoli sono sempre dietro l’angolo». Piacenza ne ha avuto la dimostrazione domenica scorsa in casa di Firenze; spera di non rallentare più la propria corsa ma sa anche che non sarà semplice giocare due volte a settimana tenendo sempre al massimo concentrazione e qualità fisiche.

TALENTO - Domenica alle 18 la Nordmeccanica affronta la seconda trasferta consecutiva in campionato, dopo Firenze viaggia verso Busto Arsizio per l’esordio casalingo del Club Italia, formazione catapultata nella massima serie grazie a una decisione della federazione. Si tratta di una squadra di talenti in grado di fare benissimo prospettiva, ma che assicura buoni risultati già adesso. Un esempio si è avuto domenica scorsa quando, dopo aver riposato alla prima giornata, la formazione di Bonitta è arrivata a un passo dal portare al tie break Novara. Sotto 2-1 e avanti 23-21 le azzurrine hanno ceduto nel finale lasciando alle avversarie i tre punti. Situazioni da mettere in preventivo quando si ha un gruppo giovanissimo, in cui spiccano però atlete già conosciute a livello internazionale, come la regista Malinov e la coppia di schiacciatrici Egonu-Guerra, capaci contro l’Igor di mettere a terra ben 39 palloni.

CORSA - La Nordmeccanica è entrata nella fase della stagione in cui è impossibile prendere fiato: sarà sempre in campo due volte a settimana fino a dicembre, fra campionato e Champions, e diventerà difficilissimo allenarsi con discreta continuità. Però Piacenza ha già dimostrato di avere qualità per battere chiunque, come ha fatto capire giovedì contro Mosca, a patto di puntare su una buona tranquillità anche nei momenti più difficili della gara. L’intesa fra Ognjenovic e le sue schiacciatrici migliora costantemente, Belien è in crescita e i tre punti conquistati contro la corazzata russa hanno portato entusiasmo e una grande autostima nel gruppo di Gaspari. Il tecnico non sembra intenzionato a cambiare nulla nella formazione titolare schierata recentemente e riproporrà Ognjenovic in regia, Sorokaite opposto, Belien e Bauer centrali, Meijners e Marcon di banda con Leonardi libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Nordmeccanica, attenta alle giovanissime

SportPiacenza è in caricamento