rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley A1 femminile

Volley - Meijners: «A Piacenza per vincere ancora»

Il sorriso è sempre lo stesso, simpatia e disponibilità anche. Ma quello che più conta in casa Nordmeccanica è che Floortje Meijners è tornata a Piacenza con l’identica voglia di trionfare: «Gli obiettivi? Vincere il campionato e fare...


Il sorriso è sempre lo stesso, simpatia e disponibilità anche. Ma quello che più conta in casa Nordmeccanica è che Floortje Meijners è tornata a Piacenza con l’identica voglia di trionfare: «Gli obiettivi? Vincere il campionato e fare strada in Champions League». L’olandese in Emilia ha vissuto due stagioni incredibili, sa bene qual è il credo della famiglia Cerciello e sa anche come metterlo in pratica.
Torna al PalaBanca dopo un solo anno di assenza, testata dal campionato turco in una squadra ambiziosa come il Galatasaray e ieri è stata presentata ufficialmente nella sede della Itc Ageco, sponsor della società piacentina.
«Sono molto contenta di essere nuovamente qui, soprattutto per il calore che mostra la gente in ogni occasione».

Ti ripresenti a Piacenza dopo dodici mesi, come è stata l’esperienza in Turchia?
«Molto bella. Ho giocato con atlete di livello assoluto e contro avversarie che sono le più forti del mondo. Il campionato è interessante, ho imparato davvero tanto in questa stagione».

Vesti nuovamente la maglia della Nordmeccanica che non ha cambiato obiettivi.
«E’ molto semplice, qui si vuole vincere e basta. I dirigenti hanno costruito una formazione solida, con uno staff tecnico preparatissimo. Sono molto fiduciosa, con un roster di questo livello abbiamo tutte le possibilità di lottare al vertice. Se non ne fossi davvero convinta non sarei venuta».

Adesso tantissime giocatrici compiono il percorso inverso rispetto a quello che hai fatto tu, lasciando l’Italia per tentare l’esperienza all’estero. Cosa ha avuto Piacenza più degli altri per riportarti indietro?
«Qui sono sempre stata bene, ho trascorso anni meravigliosi e ho un ottimo ricordo delle mie stagioni in biancoblù. Oltretutto il campionato è molto interessante, la A1 mi sembra sempre più forte e competitiva e senza dubbio nella mia scelta ha inciso anche il fatto che giocheremo la Champions League».

Che torneo ti aspetti?
«Possiamo vincere. Lo scudetto è importante, ma sarà altrettanto importante anche la Champions League».

ARRIVA VERONICA TABORELLI
La presentazione della Meijners è stata anche l’occasione da parte del presidente onorario Antonio Cerciello e del direttore generale Giorgio Varacca per annunciare l’arrivo di Veronica Taborelli, schiacciatrice milanese classe 1994 cresciuta nel settore giovanile di Busto Arsizio e protagonista due stagioni or sono della promozione in A1 di Scandicci. Ferma lo scorso anno, riprende l’attività con la casacca della Nordmeccanica.
Definito anche lo staff a disposizione del tecnico Marco Gaspari: confermato il secondo allenatore Stefano Saja e lo scoutman Simone Franceschi, mentre la nuova fisioterapista è Claudia Clerici, lo scorso anno a Novara.
La data del raduno è fissata il 20 agosto, quando la squadra inizierà ad allenarsi anche se a ranghi incompleti a causa delle assenze delle giocatrici chiamate con le rispettive nazionali in vista degli Europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Meijners: «A Piacenza per vincere ancora»

SportPiacenza è in caricamento