rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Volley A1 femminile

Volley - Lucia Bosetti convocata per l'Europeo

Neanche la frattura alla mano rimediata poche settimane fa durante un'amichevole con la maglia dell'Italia ferma Lucia Bosetti. La schiacciatrice della Rebecchi Nordmeccanica è stata convocata da Marco Mencarelli nel gruppo che domani partirà per...

Neanche la frattura alla mano rimediata poche settimane fa durante un'amichevole con la maglia dell'Italia ferma Lucia Bosetti. La schiacciatrice della Rebecchi Nordmeccanica è stata convocata da Marco Mencarelli nel gruppo che domani partirà per la Svizzera, dove da questo fine settimana inizierà l'avventura agli Europei.
La Bosetti prende il posto di Valentina Fiorin, impegnata fino alla Final six dell'ultimo Grand Prix. La notizia è stata riportata in anteprima dal blog di Gianluca Pasini dal15al25.gazzetta.it e quindi ufficialmente confermata.
La Bosetti sarà impiegata da schiacciatrice, inserita in caso di bisogno in seconda linea. Al momento infatti Lucia non ha ancora iniziato ad attaccare dopo l'infortunio alla mano, anche se non è escluso che andando avanti nella competizione possa essere schierata in caso di bisogno anche in prima linea.

Queste le convocate: le palleggiatrici saranno Letizia Camera e Noemi Signorile; le schiacciatrici Carolina Costagrande, Cristina Barcellini, Caterina e Lucia Bosetti; centrali Martina Guiggi, Valentina Arrighetti, Raphaela Folie e Cristina Chirichella; opposti Valentina Diouf e Indre Sorokaite; liberi Monica De Gennaro e Alessia Gennari.

Il ct azzurro ha spiegato così le sue scelte: “Come alzatrici fin dall’inizio della stagione abbiamo puntato su Camera e Signorile. Il lavoro è stato impostato per creare un sistema di gioco adeguato in vista dell’Europeo." Poi ha proseguito: "Il reparto delle centrali è un giusto mix di esperienza e gioventù. Le più giovani hanno caratteristiche tecniche che lasciano pensare potranno raggiungere una grossa competitività.”

Continuando nell’analisi: “Abbiamo due opposti di livello importante. Lo dimostrano le loro prestazioni al Wgp, Diouf ha chiuso come best scorer della Final Six; Sorokaite ha fatto vedere buone cose anche da posto 4, sul quale potrà lavorare in futuro."

Sulle schiacciatrici: “È uno tra i ruoli più importanti per la costruzione del gioco, noi abbiamo atlete con una esperienza diversa, ma in grado di svolgere bene le loro funzioni. Lucia Bosetti dopo il via libera del medico dal 29 agosto ha ripreso ad allenarsi in ricezione e difesa. Vedremo durante l’Europeo come utilizzarla in base al recupero dall’infortunio, che è l'obiettivo primario.”

“Nel ruolo di libero De Gennaro ha dimostrato di essere una giocatrice di valore, basta guardare le ultime due partite della Final Six. Nel corso dell’estate ci sono state delle problematiche oggettive che ci hanno impedito l’utilizzo di altre atlete, quando i roster non erano più modificabili. Ci tengo a ringraziare Alessia Gennari, che si è messa a totale disposizione della squadra, giocando in un ruolo non suo, in due manifestazioni così difficili quali la Final Six e adesso gli Europei”.

Le ultime parole il ct Mencarelli le ha spese per Valentina Fiorin, l'ultima esclusa: “Voglio dirle un grazie speciale, perché il suo contributo è stato fondamentale per i risultati conseguiti in questa estate. Nei suoi confronti ho un debito personale. Durante la stagione abbiamo condiviso molti spunti interessanti, l'atleta ha dimostrato sempre una grande professionalità, in linea con i principi che sono alla base di questo gruppo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Lucia Bosetti convocata per l'Europeo

SportPiacenza è in caricamento