Questo sito contribuisce all'audience di

Volley - La nuova Nordmeccanica: «Creata per vincere»

Eccola la Nordmeccanica al completo. C’è Yvon Belien, arrivata nei giorni scorsi, e Maja Ognjenovic, giunta a Piacenza da poche ore e già pronta per la presentazione ufficiale di squadra e società. Nel giorno in cui si alza...

Prima foto di gruppo per giocatrici e dirigenti

Eccola la Nordmeccanica al completo. C’è Yvon Belien, arrivata nei giorni scorsi, e Maja Ognjenovic, giunta a Piacenza da poche ore e già pronta per la presentazione ufficiale di squadra e società. Nel giorno in cui si alza ufficialmente il sipario sulla nuova stagione è il presidente onorario Antonio Cerciello a prendersi tutti i riflettori, come è ormai abitudine. «Mi dicono che l’importante è divertirsi - esordisce - ma a me interessa solamente vincere. Nel 2014 abbiamo conquistato tutto, l’anno scorso quasi niente; mio figlio Vincenzo, il direttore generale e il tecnico mi hanno domandato alcune giocatrici e io ho fatto il possibile per esaudire le richieste. Adesso mi aspetto come minimo di ripetere quanto fatto nel 2014, ma spero di ottenere qualcosa in più». E annuncia un possibile torneo con esponenti giapponesi, coreane e cinesi nel caso la stagione fosse ricca di successi.

ENTUSIASMO - Suona la prima campanella e non manca il pepe in casa Nordmeccanica, presentata all’Albergo Roma di fronte a sponsor, autorità e tifosi. «Abbiamo creato un gruppo - sono le parole del presidente Vincenzo Cerciello - puntando su giocatrici che volevano venire a Piacenza. Non ci siamo basati solamente sull’aspetto tecnico, ma su entusiasmo e attaccamento al nostro progetto».
In sala non manca nessuno, ci sono i rappresentanti degli sponsor Itc Ageco, Dow Chemical (colosso mondiale con 60mila dipendenti e 60 miliardi di fatturato), Ferrarini e Benelli e il nuovo ingresso Elior, che si sdoppia fra volley maschile e femminile, oltre a una rappresentanza dei Pink Wolf che legge una lettera indirizzata alle ragazze. Saluta il Prefetto, Anna Palombi, quindi il sindaco Paolo Dosi allarga il discorso e va oltre lo sport, ricordando l’iniziativa benefica “Mura il fango” in programma domenica al PalaBanca «Siamo grati a Nordmeccanica perché quando si parla di solidarietà risponde sempre presente», mentre Francesco Rolleri, presidente della Provincia, ritiene sia corretto alzare il più possibile l’asticella: «Rappresentate un grande territorio, fatevi onore». Un territorio che si farà conoscere anche all’estero grazie alla squadra di volley femminile. «Seguirò il gruppo biancoblù in tutte le trasferta di Champions - spiega Giorgio Cisini, assessore comunale allo sport - per promuovere Piacenza e le nostre eccellenze anche fuori dai confini italiani».

LAVORO - Poi spazio alle protagoniste, presentate una a una dal tecnico Marco Gaspari e dal direttore generale Giorgio Varacca, che da conoscitore della pallavolo risponde direttamente al presidente onorario: «Garantiamo di arrivare ai play off» esordisce “bluffando”, ben sapendo che vincere sarà durissima ma il valore della squadra creata da lui e dai vertici biancoblù è di livello assoluto. «Prendiamo esempio proprio da Antonio Cerciello, crediamo nel lavoro e sappiamo che solo preparandoci seriamente riusciremo ad ottenere risultati importanti. I successi arrivano solo sudando in palestra ogni giorno».
Chiusura d’obbligo per Marco Gaspari, confermato alla guida della Nordmeccanica dove è approdato nel finale della scorsa stagione: «Abbiamo cercato di creare una squadra intelligente, coprendo tutti i fondamentali con atlete di spessore. Soprattutto è un gruppo formato da donne vere, una squadra unita; questa potrà essere una delle armi in più da portare in campo. Le avversarie attrezzate sono parecchie, noi dobbiamo pensare a lavorare bene e con serenità. E quando capiremo le nostre potenzialità e ci divertiremo allora saremo in grado di ottenere grandi risultati».
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento