menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Prima foto di gruppo per giocatrici e dirigenti

Prima foto di gruppo per giocatrici e dirigenti

Volley - La nuova Nordmeccanica: «Creata per vincere»

Eccola la Nordmeccanica al completo. C’è Yvon Belien, arrivata nei giorni scorsi, e Maja Ognjenovic, giunta a Piacenza da poche ore e già pronta per la presentazione ufficiale di squadra e società. Nel giorno in cui si alza...


Eccola la Nordmeccanica al completo. C’è Yvon Belien, arrivata nei giorni scorsi, e Maja Ognjenovic, giunta a Piacenza da poche ore e già pronta per la presentazione ufficiale di squadra e società. Nel giorno in cui si alza ufficialmente il sipario sulla nuova stagione è il presidente onorario Antonio Cerciello a prendersi tutti i riflettori, come è ormai abitudine. «Mi dicono che l’importante è divertirsi - esordisce - ma a me interessa solamente vincere. Nel 2014 abbiamo conquistato tutto, l’anno scorso quasi niente; mio figlio Vincenzo, il direttore generale e il tecnico mi hanno domandato alcune giocatrici e io ho fatto il possibile per esaudire le richieste. Adesso mi aspetto come minimo di ripetere quanto fatto nel 2014, ma spero di ottenere qualcosa in più». E annuncia un possibile torneo con esponenti giapponesi, coreane e cinesi nel caso la stagione fosse ricca di successi.

ENTUSIASMO - Suona la prima campanella e non manca il pepe in casa Nordmeccanica, presentata all’Albergo Roma di fronte a sponsor, autorità e tifosi. «Abbiamo creato un gruppo - sono le parole del presidente Vincenzo Cerciello - puntando su giocatrici che volevano venire a Piacenza. Non ci siamo basati solamente sull’aspetto tecnico, ma su entusiasmo e attaccamento al nostro progetto».
In sala non manca nessuno, ci sono i rappresentanti degli sponsor Itc Ageco, Dow Chemical (colosso mondiale con 60mila dipendenti e 60 miliardi di fatturato), Ferrarini e Benelli e il nuovo ingresso Elior, che si sdoppia fra volley maschile e femminile, oltre a una rappresentanza dei Pink Wolf che legge una lettera indirizzata alle ragazze. Saluta il Prefetto, Anna Palombi, quindi il sindaco Paolo Dosi allarga il discorso e va oltre lo sport, ricordando l’iniziativa benefica “Mura il fango” in programma domenica al PalaBanca «Siamo grati a Nordmeccanica perché quando si parla di solidarietà risponde sempre presente», mentre Francesco Rolleri, presidente della Provincia, ritiene sia corretto alzare il più possibile l’asticella: «Rappresentate un grande territorio, fatevi onore». Un territorio che si farà conoscere anche all’estero grazie alla squadra di volley femminile. «Seguirò il gruppo biancoblù in tutte le trasferta di Champions - spiega Giorgio Cisini, assessore comunale allo sport - per promuovere Piacenza e le nostre eccellenze anche fuori dai confini italiani».

LAVORO - Poi spazio alle protagoniste, presentate una a una dal tecnico Marco Gaspari e dal direttore generale Giorgio Varacca, che da conoscitore della pallavolo risponde direttamente al presidente onorario: «Garantiamo di arrivare ai play off» esordisce “bluffando”, ben sapendo che vincere sarà durissima ma il valore della squadra creata da lui e dai vertici biancoblù è di livello assoluto. «Prendiamo esempio proprio da Antonio Cerciello, crediamo nel lavoro e sappiamo che solo preparandoci seriamente riusciremo ad ottenere risultati importanti. I successi arrivano solo sudando in palestra ogni giorno».
Chiusura d’obbligo per Marco Gaspari, confermato alla guida della Nordmeccanica dove è approdato nel finale della scorsa stagione: «Abbiamo cercato di creare una squadra intelligente, coprendo tutti i fondamentali con atlete di spessore. Soprattutto è un gruppo formato da donne vere, una squadra unita; questa potrà essere una delle armi in più da portare in campo. Le avversarie attrezzate sono parecchie, noi dobbiamo pensare a lavorare bene e con serenità. E quando capiremo le nostre potenzialità e ci divertiremo allora saremo in grado di ottenere grandi risultati».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento