rotate-mobile
Volley A1 femminile

Volley - La Nordmeccanica vince il Trofeo Fusco

Due vittorie in altrettanti incontri, il Trofeo Mimmo Fusco in bacheca, nemmeno un set perso e il recupero quasi completo di Floortje Meijners. La trasferta a Busto non poteva andare meglio per la Nordmeccanica, che dopo aver superato le padrone...

Due vittorie in altrettanti incontri, il Trofeo Mimmo Fusco in bacheca, nemmeno un set perso e il recupero quasi completo di Floortje Meijners. La trasferta a Busto non poteva andare meglio per la Nordmeccanica, che dopo aver superato le padrone di casa in semifinale replica anche nella gara decisiva, battendo Montichiari con un netto 3-0 (25-18, 25-21, 25-20). Si tratterà pure di un test amichevole, in cui le formazioni sono alle prese con le assenze dovute ai tornei di qualificazione olimpica, ma Piacenza dimostra comunque di non aver patito la lunga sosta natalizia che durerà ancora una settimana.
Come se non bastasse sembrano arrivare buone notizie anche da Maja Ognjenovic, la regista che lo staff sta cercando di recuperare in vista di un gennaio impegnativo. La serba prima di seguire la gara dalla panchina effettua l’intero riscaldamento e si piazza anche sotto rete ad alzare qualche pallone per le schiacciatrici, sintomo che i problemi fisici sono in via di risoluzione e dovrebbe tornare in campo in tempi brevi.

SOLIDA - Per il resto la gara con Montichiari mette in mostra una Piacenza solida, padrona dell’incontro dal primo all’ultimo pallone. Un pizzico di equilibrio si registra solamente a metà della terza frazione, ma è solo un attimo, con la squadra di Gaspari che si scrolla immediatamente di dosso le avversarie e torna a dominare l’incontro. Il tecnico ha anche l’opportunità di valutare più opzioni: Meijners dopo aver giocato un set e mezzo in semifinale rimane in campo per due parziali (evidente l’obiettivo di portarla al top per gradi), mentre Marika Bianchini dopo l’esordio con Busto solamente per il servizio sostituisce Sorokaite da opposto e resta sul terreno di gioco dall’1-0 fino all’ultimo punto. Insomma, al di là del successo finale, sempre importante qualunque sia la manifestazione, il bilancio della trasferta in Lombardia è più che positivo. Adesso non resta che attendere il ritorno di Belien da Ankara, dove è impegnata con l’Olanda che sabato sfida in finale la Russia, e il pieno recupero della Ognjenovic per rituffarsi in campionato e in Champions League con ambizioni immutate.

«Sono contento dell'andamento della mia squadra - esordisce coach Gaspari - la continuità è stato l'elemento che maggiormente mi è piaciuto di queste due gare, non sempre abbiamo giocato la miglior pallavolo ma questo è normale, complessivamente ho ottenuto un buon riscontro. In questa gara della finale ho aumentato il carico di lavoro di Floortje Meijners e sono soddisfatto della risposta avuta; anche Bianchini, arrivata solo da pochi giorni, ha debuttato positivamente. Deve ancora ovviamente conoscere tutte le nostre dinamiche di gioco ma direi che l'impatto è davvero incoraggiante».
Grande soddisfazione per il risultato ottenuto anche da parte di Christina Bauer, capitano biancoblù: «Siamo molto contente per la vittoria, è un ottimo punto di partenza per questo 2016, la parola "vincere" fa parte dei buoni propositi per l'anno nuovo».

Nordmeccanica Piacenza - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0
(25-18, 25-21, 25-20)
Nordmeccanica Piacenza: Sorokaite 5, Valeriano, Bauer 6, Leonardi (L), Marcon 8, Melandri 7, Bianchini 12, Poggi ne, Petrucci 5, Pascucci 1, Meijners 10, Taborelli ne, Ognjenovic ne. All. Gaspari, 2° Saja.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Carocci (L), Dalia 3, Barcellini 8, Lualdi 3, Mingardi 9, Zecchin ne, Lombardo 9, Sobolska 1, Gioli 9, Fucka T ne, Fucka R ne, Kosareva ne. All. Barbieri, 2° Parazzoli.
Spettatori: 1000 circa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - La Nordmeccanica vince il Trofeo Fusco

SportPiacenza è in caricamento