rotate-mobile
Volley A1 femminile

Volley - Gaspari: «Non vogliamo mollare». Video

Cuore e sudore non bastano alla Nordmeccanica Rebecchi per impedire a Novara di allungare sulla serie sul 2-0. A differenza di gara 1, le piacentine obbligano la Igor a lottare in ogni parziale e rimangono aggrappate alla...



Cuore e sudore non bastano alla Nordmeccanica Rebecchi per impedire a Novara di allungare sulla serie sul 2-0. A differenza di gara 1, le piacentine obbligano la Igor a lottare in ogni parziale e rimangono aggrappate alla partita fino all'ultimo pallone del quarto set: Gaspari aveva chiesto più coraggio e variazione di gioco in chiave offensiva per provare a mettere in difficoltà un alto muro e una difesa capitanata da Sansonna, protagonista dell'ennesima partita quasi perfetta: può dirsi soddisfatto. Più rimpianti o meriti di Novara in gara 2?

LOTTARE - «La squadra ha lottato fino alla fine - attacca Marco Gaspari - contro un avversario molto forte, che non ti lascia spazio e che è molto aggressivo: più che demeriti nostri oggi riconosciamo i meriti di Novara. Mi spiace per le mie giocatrici che stanno facendo di tutto per cercare di onorare ogni pallone di ogni match, ma questo è il nostro spirito. L'Igor visto quello che ha mostrato in campo si merita questa situazione mentre noi dobbiamo pensare a ripartire, perché siamo una squadra che non molla mai e l'abbiamo dimostrato: pochi palloni in questa gara 2 hanno fatto la differenza. La serie è ancora lunga e come contro Busto possiamo ancora dire la nostra».

SEMPRE IN PARTITA - «Siamo stati in partita in ogni parziale - conclude Gaspari - noi pecchiamo di qualche imprecisione tecnica ed è normale ma di passi avanti da quando sono arrivato ne abbiamo fatti e non dimentichiamo il livello dell'avversario. La mia squadra ha forzato tanto al servizio come avevo chiesto e giocheremo tranquillamente gara 3 cercando di portarla a casa, perché nei play off essere sotto in una serie non conta nulla, bisogna puntare a vincere ogni partita che si gioca. Sarà una lotta all'ultimo sangue e non vogliamo mollare».

SOROKAITE - «Il nostro spirito è quello di un gruppo che non molla mai e questi parziali, soprattutto il 24-26 del quarto set non mi sta bene: ce la siamo giocata e ci è mancata un po' di fortuna, anche se ai play off la fortuna la si cerca con giocate e strategie. Loro sono state brave, hanno messo in campo una gran voglia di difendere e credo sia una delle discriminanti della loro vittoria: proveremo ad allungare la serie cercando di fare meno errori, e crescere di gestire meglio gli approcci ai parziali, perché le nostre avversarie soffrono se vengono aggredite da subito».

VAN HECKE - «Dobbiamo solo pensare a dare tutto, come in questa gara 2: abbiamo dimostrato di potercela giocare contro una squadra molto forte nel muro-difesa. Fa male perdere così, ma abbiamo un'altra partita sabato e vogliamo allungare la serie: forse ci è mancata un po' di pazienza in alcuni frangenti di gioco, ma vogliamo vendere cara la pelle».

DIRICKX - «Battendo bene possiamo mettere in difficoltà Novara: bisogna però cercare di essere più ordinate e soprattutto pazienti, perché a volte vogliamo fare subito punto quando invece è meglio ragionare e giocare con più ordine»

PEDULLÀ - «Sono le partite combattute come queste che ci danno gli stimoli e le giuste motivazioni per affrontare le poche sfide che ci separano dall'obiettivo. Scendere in campo da favoriti è un ruolo scomodo, ma ora dobbiamo pensare solamente a chiudere i conti con Piacenza in gara 3: giocare al Palabanca non è mai facile ma le ragazze sono scese in campo con l'atteggiamento giusto e hanno conquistato il secondo punto importante di questa serie. Adesso la testa deve andare subito a sabato».
Matteo Lavati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Gaspari: «Non vogliamo mollare». Video

SportPiacenza è in caricamento