rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Volley A1 femminile

Volley - Bramborova e Poggi alla Rebecchi Nordmeccanica

Nessuno sprint, nessuna corsa all’ultimo respiro con sgomitate per arrivare prima degli avversari: la Rebecchi Nordmeccanica conclude il mercato ben prima del termine previsto dai regolamenti e adesso i...




Nessuno sprint, nessuna corsa all’ultimo respiro con sgomitate per arrivare prima degli avversari: la Rebecchi Nordmeccanica conclude il mercato ben prima del termine previsto dai regolamenti e adesso i dirigenti possono permettersi qualche giorno di riposo. In attesa del raduno, fissato per la settimana successiva a Ferragosto, si definiscono gli ultimi due mattoni consegnati all’architetto Gianni Caprara. Con lo scudetto sul petto giocheranno la prossima stagione anche Ivana Bramborova, ventottenne schiacciatrice-opposto slovacca, lo scorso anno a Novara in A1 e prima a Pavia nella massima serie, e la piacentina Virginia Poggi, diciottenne libero che sarà la seconda di Stefania Sansonna e proverà l’avventura tra i grandi dopo aver conquistato la promozione in B1 con il Bakery.

FUTURO - «Abbiamo una rosa di valore - sono parole del presidente Vincenzo Cerciello - composta anche da giocatrici giovani, che potranno rappresentare la base della nostra squadra per i prossimi due-tre anni. L’obiettivo è tenere alto il nome della Rebecchi Nordmeccanica anche a livello internazionale».

Traguardo sottolineato pure dal vicepresidente Giovanni Rebecchi: «Possiamo giocarcela su tutti i fronti perché abbiamo qualità in ogni reparto». Rebecchi ha poi puntato l’attenzione sull’arrivo della Poggi: «E’ importante che ragazze del vivaio possano vivere esperienze così importanti. Virginia potrà migliorare anche solamente allenandosi a fianco delle sue nuove compagne di squadra; il nostro settore giovanile in questi anni è cresciuto conquistando vittorie nelle varie categorie e in campionati sempre più difficili. L’approdo della Poggi in prima squadra ci rende orgogliosi, adesso tocca a lei dimostrare tutta la sua passione e la sua volontà».

INSONNIA - Giorgio Varacca riporta quanto gli hanno detto gli ultimi due arrivi in casa piacentina: «Erano così emozionate che la notte non hanno dormito». Virginia conferma: «Quando l’ho saputo ero molto agitata». Poi ringrazia la società: «Per me è un’opportunità unica, posso conoscere un nuovo mondo e voglio imparare il più possibile. Sono già sicura che tutto quello che verrà sarà stupendo. Idoli? Non ne ho uno in particolare, anche se l’anno scorso ho seguito con grande attenzione Stefania Sansonna e ho visto che avrò molto da imparare».

Nell’incontro in cui si definiscono gli ultimi due arrivi in rosa, vengono ufficializzati anche le facce nuove dello staff. Stefano Saja, lo scorso anno a Saronno in B2 maschile, sarà il secondo di Caprara, mentre il nuovo preparatore atletico è Terry Rosini che proviene dall’Azerrail Baku e conta esperienze all’Atom Sopot nella A1 polacca e come preparatore di Matteo Tagliariol, campione olimpico di spada a Pechino 2008.

«Bramborova - spiega il direttore generale Giorgio Varacca - è una giocatrice di categoria e adesso abbiamo l’opportunità di mettere in campo due formazioni di alto livello. Avere alternative valide in panchina è importante, anche perché a novembre ci sono i preliminari di Coppa Italia e potremmo essere costretti a fare i conti con l’assenza di qualche atleta chiamata al World Grand Prix in Giappone. Per questo contiamo di avere buoni risultati anche senza qualche protagonista del sestetto».

SALUTI - Chiusura con il ringraziamento a chi ha scelto altre strade. «Giulio Bregoli e Sebastiano Chittolini hanno fatto scelte professionali differenti, ma non possiamo dimenticarli perché da noi hanno svolto un ottimo lavoro».
L’elenco prosegue con le parole di Vincenzo Cerciello: «Un grazie anche all’addetto stampa Paolo Ghilardi per quanto ha fatto e per la passione che ci ha messo in tutte queste stagioni». Il suo ruolo nella prossima stagione sarà coperto da Laura Rovellini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Bramborova e Poggi alla Rebecchi Nordmeccanica

SportPiacenza è in caricamento