Questo sito contribuisce all'audience di

Il passato è ancora vivo: la Nordmeccanica Piacenza tredicesima nella classifica europea per club

La graduatoria ufficializzata dall'Acpv, l'Associazione dei club professionali, tiene conto dei risultati ottenuti nelle ultime cinque stagioni. L'ex squadra cittadina è la terza in Italia dietro a Conegliano e Busto Arsizio

Una delle tante feste in casa Nordmeccanica

Eclipse cross-2Un tuffo nel passato per ricordare quanto la Piacenza femminile della pallavolo sia stata importante a livello internazionale. L’Acpv, l’Associazione dei club professionali di pallavolo, ha pubblicato il ranking delle migliori formazioni europee. La graduatoria tiene conto dei risultati ottenuti nelle coppe negli ultimi cinque anni e la classifica, un po’ a sorpresa, vede la Nordmeccanica Piacenza alla posizione numero 13, alle spalle di Cannes e davanti a Stoccarda. L’ormai ex formazione cittadina è la terza squadra italiana nella speciale classifica dietro a Conegliano (settima) e Busto Arsizio (decima). Al comando si trovano tre formazioni di Istanbul, a testimonianza del dominio turco nel volley femminile di club, con il Vakifbank in prima posizione seguito da Eczacibasi e Fenerbahce. Quarto posto per la Dinamo Kazan e quinto per la Dinamo Mosca, mentre fra le prime venti si trovano anche le italiane Igor Novara, in sedicesima posizione, e Casalmaggiore, ventesima nonostante uno storico successo in Champions ottenuto nel 2016 a Montichiari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La graduatoria tiene conto dei risultati ottenuti in tutte e tre le competizioni europee (Champions League, Cev Cup e Challenge Cup), dando un peso differente in base alla manifestazione, ma la Nordmeccanica Piacenza della famiglia Cerciello ha accumulato tutti i punti in Champions League. Nel 2014 l’allora RebecchiNordmeccanica esordì in Europa vincendo la poule con Dinamo Mosca, Baku e Stella Rossa, facendosi poi sorprendere nel primo turno dei play off da Zurigo. L’anno successivo terzo posto nel raggruppamento alle spalle di Vakifbank e Cannes (che aveva meno punti ma un numero maggiore di vittorie) e davanti al Partizan. Nella fase a eliminazione diretta fu decisiva la doppia battuta d’arresto per mano della Dinamo Mosca. Il 2016 fu la stagione più soddisfacente a livello europeo: secondo posto nel gruppo iniziale dietro alla Dinamo Mosca ma davanti a Blaj e Le Cannet, successo nei play off a 12 con l’Atom Sopot (sconfitta 3-2 in trasferta e vittoria 3-1 in casa) e percorso interrotto a un passo dalla Final four di Montichiari a opera della Dinamo Kazan. Proprio al termine di quella stagione la dirigenza decise di proseguire la propria avventura nella pallavolo a Modena, ma i risultati di un periodo ricco di emozioni sono ancora visibili nelle classifiche internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppa Italia - Piacenza sconfitto 1-2, il Teramo sbanca il Garilli senza fatica

  • Piacenza-Grosseto 0-2: al Garilli decidono i gol di Moscati e Gallicani

  • Piacenza, male la prima. Il Teramo domina, biancorossi fuori dalla Coppa e con dei problemi da risolvere

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Nibbiano&Valtidone, CastellanaFontana e Vigolzone ok

  • Prato-Fiorenzuola: 1-0, decide una rete di Ortolini in avvio di gara

  • Gardini: «Amareggiato per la situazione, ma sono certo che la Gas Sales Bluenergy farà una grande annata»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento