rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Pallavolo

Alla Gas Sales Bluenergy piacciono i play off per la Challenge: cinque partecipazioni e tre finali

Domenica inizia la nuova avventura dei biancorossi per un posto in Europa. In due occasioni Piacenza ha ottenuto il pass continentale

Inizia domenica con la gara casalinga contro Cisterna la corsa della Gas Sales Bluenergy verso la qualificazione in Europa. I play off per il quinto posto propongono quest’anno un girone iniziale all’italiana con sei squadre da cui usciranno le quattro semifinaliste. Per Piacenza si tratta della sesta partecipazione; la prima risale addirittura al 2011-2012 quando l’appendice alla stagione regolare si chiamava Play off Challenge Cup. I biancorossi, con Hristo Zlatanov in campo, vinsero la serie di semifinale con Monza 2-0 per poi battere l’allora Sisley Belluno (dove giocava Alessandro Fei) 3-0 in gara secca, qualificandosi per la manifestazione europea che l’anno successivo conquistarono a mani basse dominando tutte le gare in programma.

Nelle altre quattro apparizioni i piacentini sono arrivati altre due volte in finale: nel 2015-2016, alla seconda occasione, ecco una nuova vittoria. Dopo aver eliminato Padova nei quarti e Molfetta in semifinale i biancorossi chiusero con un netto 3-0 contro Latina, con Luburic grande protagonista e autore di 18 punti.

L’anno successivo non andò così bene: successo con Latina nei quarti e con Monza in semifinale, ma a Verona la finalissima contro Ravenna finì inaspettatamente nelle mani dei romagnoli, che chiusero 3-2 strappando agli emiliani il pass europeo. Da allora Piacenza non è più riuscita ad arrivare all’atto conclusivo. Nel 2017-2018 eliminazione immediata contro Monza, mentre lo scorso anno, con una formula modificata e identica a quella attuale, la squadra di Bernardi riuscì a chiudere in testa il girone eliminatorio con 16 punti  frutto di sei vittorie e una sconfitta, per poi arrendersi al PalaBanca di fronte a Modena in semifinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Gas Sales Bluenergy piacciono i play off per la Challenge: cinque partecipazioni e tre finali

SportPiacenza è in caricamento