rotate-mobile
Beach Volley

Storica Selezione maschile di Piacenza: vince il Trofeo dei Territori di beach volley

I biancorossi sono campioni dell'Emilia-Romagna per la prima volta con gli uomini. Grandi protagonisti Marco Zanellotti, Renato D’Angiolella, Lorenzo Zanellotti e Pietro Manca. Settimo posto per le ragazze

Piacenza capitale del beach volley dell’Emilia-Romagna. La selezione maschile ha infatti ottenuto un successo storico, vincendo per la prima volta in assoluto il Trofeo dei Territori; in passato un trionfo simile si era verificato solamente nel 2019 con la squadra femminile. La nostra provincia dunque è la squadra più forte di tutta la regione nella categoria Under 16, pur trovandosi logisticamente svantaggiata rispetto ad altri territori. Grandi protagonisti del successo sono stati Marco Zanellotti, Renato D’Angiolella e Lorenzo Zanellotti (tesserati nell’indoor per la You Energy volley) oltre a Pietro Manca (Piacenza volley).

Il successo è arrivato dopo un torneo a Cesenatico che è stato un vero e proprio tour de force di due giorni, in cui la formazione del selezionatore Francesco Perelli ha dimostrato la propria forza. Il sabato, complice anche un vento insistente non presente durante gli allenamenti effettuati in questi mesi all’Area10 di Podenzano e un viaggio in pullman davvero logorante, Piacenza è stata superata da Bologna, ma successivamente è riuscita a rifarsi agevolmente con la rappresentativa di Modena.

Da quel momento i ragazzi hanno preso fiducia iniziando a esprimere un ottimo gioco. Durante i quarti di finale disputati la sera stessa, i biancorossi trainati da un Lorenzo Zanellotti in stato di grazia si sono imposti su Romagna 1 (Rimini+Forli-Cesena). La domenica in semifinale hanno ritrovato la selezione di Bologna e questa volta sono riusciti ad arrivare al golden set dove i gemelli Lorenzo e Marco Zanellotti hanno fatto prevalere la propria tecnica conquistando la finalissima con Ravenna.

Nell’atto decisivo i ragazzi hanno tirato fuori il meglio e trainati anche dai giocatori di muro Pietro Manca e Renato D'Angiolella sono riusciti a imporsi al set decisivo dove hanno trovato la concretezza per chiudere la gara conquistando una storica vittoria.

In campo anche la selezione femminile guidata da Filippo Giuliani e che ha visto in campo Anna Garatti e Alessia Bendelli (Rm volley), Silvia Albasi e Marisol Fochi (Pvc Pontolliese). Per loro è arrivato un settimo posto finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica Selezione maschile di Piacenza: vince il Trofeo dei Territori di beach volley

SportPiacenza è in caricamento