rotate-mobile
Pallanuoto

Pallanuoto - Raffalda gremita per l'allenamento della Pro Recco. Ratko Rudic: «Splendida accoglienza»

Il tecnico della squadra più titolata al Mondo: «Piacenza è una città che ha una cultura sportiva e merita di avere anche una squadra più forte di pallanuoto. Ha un bell’impianto ma se vuole crescere sarebbe meglio avere una vasca più adatta da 33 metri»

E’ poi il turno del veterano Pietro Figlioli, spina dorsale della nostra nazionale, ed a lui abbiamo chiesto quale impressione ha avuto ad arrivare in un contesto così “ Guarda è stato super piacevolissimo. Appena siamo scesi dai pulmini i ragazzi ci hanno accolti con applausi, foto e richieste di autografi; queste cose a noi fanno tantissimo piacere ed anzi sembrava di dover giocare una partita in casa e quindi è stato veramente bello “

Ci puoi raccontare qualcosa di questa straordinaria vittoria del campionato del mondo ?

“ Si certo è stato un percorso lungo che è durato tre anni. Dal 2016, dopo Rio, eravamo un po' bloccati e non riuscivamo a trovare il nostro equilibrio; lì in Corea siamo partiti un po' arrugginiti, ma strada facendo siamo andati avanti in crescendo nelle varie partite e poi ci siamo uniti ed anche nella finale tutto è andato perfettamente. Devo dire che a livello emotivo per me era la seconda volta ed è stato molto più facile gestire le emozioni ma soprattutto le ansie pre-partita perché comunque sono una bella pressione e però detto questo è sublime come la prima volta “

Infine colui che ha vinto il premio come miglior giocatore del mondiale Francesco Di Fulvio.

Che impressione hai avuto a trovarti in una circostanza così amplificata per un semplice allenamento ?
“ E’ stata veramente una bella emozione, non me lo aspettavo tutto questo calore, è stata una bella  ora di allenamento che certamente non mi aspettavo di affrontare così.”

Qualche emozione che ci vuoi raccontare di questa estate ?

“ E’ stata una cosa che non ci aspettavamo, è venuta non dico dal nulla perché comunque andavamo lì a giocarci le nostre carte, però non ce la aspettavamo ….. Una emozione unica “

Quali sono le aspettative, più per il campionato che sembra sempre essere una cosa “vostra”, per la champions, augurandovi ovviamente anche lo scudetto ?

“ Noi, come in ogni stagione, partiamo per vincere tutte le tre competizioni e quest’anno  le finali si giocheranno in casa e quindi magari abbiamo qualche pressione in più, però ormai la vogliamo riportare a Recco perché ce la meritiamo e quindi siamo tutti fiduciosi “

Proprio per la grande accoglienza ricevuta la blasonata società ligure ha fatto sapere che, nel caso, la società piacentina sarà gradita ospite il 4, 5 e 6 giugno proprio a Recco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto - Raffalda gremita per l'allenamento della Pro Recco. Ratko Rudic: «Splendida accoglienza»

SportPiacenza è in caricamento