rotate-mobile
Pallanuoto

Pallanuoto - Piacenza: Clara Tosi in ritiro con la Nazionale

Per la prima volta nella storia piacentina, un’atleta femminile di pallanuoto è stata convocata per un ritiro della nazionale giovanile. Si tratta di Clara Tosi, classe 1998, della Piacenza Pallanuoto che ha ricevuto la chiamata di Paolo Zizza...

Per la prima volta nella storia piacentina, un’atleta femminile di pallanuoto è stata convocata per un ritiro della nazionale giovanile. Si tratta di Clara Tosi, classe 1998, della Piacenza Pallanuoto che ha ricevuto la chiamata di Paolo Zizza ,Mister del Setterosa Under 17 (1996-1997). Clara, pur essendo molto giovane è stata convocata per il ritiro di un giorno che si è disputato a Rapallo domenica scorsa, presenti le migliori atlete del nord Italia. Clara oggi è tesserata per la Rari Nantes Bogliasco perché le è stato consigliato e concesso dal Presidente Cighetti di vivere un’esperienza che sicuramente le farà fare un salto di qualità tecnico e tattico. Cresciuta pallanuotisticamente dal 2004 sotto l’ala sapiente di Mister Rocco Di Gianni, ha disputato tutte le trafila delle squadre giovanili, esordendo in serie B all’ette di 13 anni. Nel campionato 2010-2011 è stata richiesta dal forte Bogliasco (allenato dall’ex nazionale ed olimpionica Neyra Marsili) con il quale ha raggiunto la semifinale (poi persa col Rapallo) nelle finali nazionali di Cosenza in cui si aggiudicava lo scudetto di categoria.
 
Quest’anno Clara disputa nel paese ligure sia il campionato Under 15 (con la compagna della Piacenza Pallanuoto, Elena Brianzi ) sia quello Under 17 con la compagna, sempre della Piacenza Pallanuoto, Veronica Martini (con lei nella foto). Proprio in questi giorni le due atlete di Piacenza hanno disputato la seconda giornata del campionato ligure affrontando con un facile successo (25-7) la Locatelli Genova. Entrambe hanno segnato un gol a testa giocando tutti i quattro tempi con grande disinvoltura. Sabato scorso, alla piscina Raffalda, la Piacenza Pallanuoto femminile aveva organizzato un triangolare con Parma e NC Milano per giocatrici nate dal 1996 in poi: grande successo di pubblico (in gran parte genitori) e vittoria in entrambe le partite per la nostra compagine cittadina. Da segnalare l’esordio della giovane Alice Chiozza (2003).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto - Piacenza: Clara Tosi in ritiro con la Nazionale

SportPiacenza è in caricamento