rotate-mobile
Pallanuoto

Pallanuoto - Parte l'avventura dell'ambiziosa Farnese

Riparte l’avventura della Pallanuoto Farnese nel campionato di Serie C. I piacentini, reduci dal terzo posto acquisito la scorsa stagione, ripartono con l'obbiettivo della promozione in B. La squadra allenata da mister Dorigo è stata inserita nel...

Riparte l’avventura della Pallanuoto Farnese nel campionato di Serie C. I piacentini, reduci dal terzo posto acquisito la scorsa stagione, ripartono con l'obbiettivo della promozione in B.
La squadra allenata da mister Dorigo è stata inserita nel girone ligure-toscano lasciando quello lombardo-piemontese anche per volontà societaria.

A spiegare la scelta è il presidente Gianmarco Lupi «La decisione della nostra società è innegabilmente legata al salto di categoria, così come dichiarato la passata stagione. Tuttavia mentre prima c'era l'aspettativa della creazione di impianti natatori adatti ad un campionato di serie B (una vasca di 33 metri di lunghezza) ora tale aspettativa a Piacenza sembra non avere più una data certa di realizzazione, quindi abbiamo dovuto optare per scelte ponderate e sicure. Il girone ligure-toscano ci permette di poter avere per il futuro spazi acqua adeguati a Genova e pertanto è nostra esigenza fare conoscere in quel territorio la nostra squadra e la nostra serie motivazione. A Piacenza poi ci sono anche altre realtà nello stesso sport, partecipare nuovamente ad un campionato con un derby che non accontenta nessuno se non altre squadre che ne beneficiano come è successo lo scorso anno per Torino promossa al posto di una piacentina, francamente non è buona cosa».

Si parte quindi con il campionato che sabato registra la prima partita del girone di andata, con i piacentini ospiti del Certaldo alla piscina Nenni di Firenze con fischio di inizio alle 17,30.
La squadra parzialmente rinnovata può contare di giocatori di estrema esperienza coadiuvati da giovani in cerca di prime soddisfazioni. Vittorio Dorigo si dice assolutamente soddisfatto del gruppo: «La squadra ha lavorato bene in questi mesi di preparazione, anche i test con Chiavari (A2) ed altre realtà di maggior blasone ci stanno dando ragione. Certo il campionato è tutta un'altra cosa per cui quello che chiedo ai miei ragazzi è attenzione e concentrazione. Ogni partita può nascondere pericoli e noi dovremo essere bravi a non perdere mai i nostri equilibri»

La rosa della Pallanuoto Farnese
Portieri
Fongi Umberto 1989
(Vallescrivia, Crocera, Novara dal 2012 a Piacanza con la Farnese)                      

Difensori
Dorigo Gianluca 1988
(Vallescrivia, Crocera, Mameli dal 2011 alla Farnese)        
Benvenuto Claudio 1985
(Sori, Recco, Rapallo)                   
Anesini Federico 1984
(Recco, Rapallo, Aragno dal 2011 alla Farnese)
Ungaro Stefano 1990
(Chiavari, Lavagna dal 2012)                                   
 
Centrovasca
Valentini Leonardo 1983
(Quinto, Locatelli)
Delpino Yarim 1988
(Quinto, Locatelli)
 
Attaccanti
Alessandro Plaia 1987
(Mameli dal 2011 alla Farnese)
Trebino Matteo 1988
(Recco, Rapallo)
Arata Paolo 1992
(Camogli, Rapallo)
Trucco Marco 1979
(Nervi, Quinto, Locatelli) 
Lupo Massimiliano 1973
(Chiavari, Recco, Lavagna, Rapallo, Vigevano dal 2012 alla Farnese
Cavagnaro Sebastiano 1982
(Chiavari, Rapallo, Locatelli)

Centroboa
Galeotti Ugo 1994
(Recco, Rapallo)
Nenci Johnatan 1985
(Rapallo, Chiavari, Florentia, Lavagna, PN Piacenza,   

Allenatore: Vittorio Dorigo
Secondo allenatore: Stefano Carbone
Direttore Sportivo: Paolo Ragosa
Accompagnatore: Pelagatti Giuseppe
Medico: Roberto Plessi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto - Parte l'avventura dell'ambiziosa Farnese

SportPiacenza è in caricamento