Questo sito contribuisce all'audience di

Pallanuoto Farnese: festa con il campione Presciutti

Inizia con una esperienza unica in Italia quella della Pallanuoto Farnese per la stagione 2016 / 2017, un talent alla scoperta di nuovi campioni per un progetto quadriennale per la preparazione degli olimpionici di domani. A seguire il nuovo...

Nicholas Presciutti neo medagliato a RIO 2016
Inizia con una esperienza unica in Italia quella della Pallanuoto Farnese per la stagione 2016 / 2017, un talent alla scoperta di nuovi campioni per un progetto quadriennale per la preparazione degli olimpionici di domani.

A seguire il nuovo Talent saranno ospiti di assoluta eccezione del calibro di Paolo Ragosa, Olimpionico e Campione del Mondo nel 1978 con la Nazionale Azzurra e Nicholas Presciutti neo medagliato a RIO 2016 con il Settebello fresco di medaglia di una medaglia di bronzo conquistata ai danni del Montenegro lo scorso agosto.

A presentare l’iniziativa è il presidente della Asd Pallanuoto Farnese, Gianmarco Lupi, forte sostenitore di questo sport a Piacenza e in altre province italiane come meglio riferisce a seguito di una conferenza stampa resa oggi ai giornali nazionali sportivi.
“Come ogni anno siamo orgogliosi di poter comunicare alla comunità sportiva piacentina l’inizio di una nuova stagione che anche quest’anno ci vedrà protagonisti di nuove e appassionanti iniziative. Prima su tutti il talent di Emotion Waterpolo una kermesse partita dal porticciolo di Arenzano dove Paolo Ragosa, veterano e massimo esperto di questo fantastico sport si prefigge l’obbiettivo di selezionare e segnalare giovani leve nel panorama sportivo natatorio che prenderanno parte a campionati di categoria sotto il controllo tecnico dello staff di Emotion. Gli atleti selezionati non devono necessariamente essere degli esperti ma semplicemente ragazzi con la voglia di fare sport che gli occhi esperti di Paolo Ragosa sanno estrapolare da semplici movimenti che in acqua mostreranno durante le prove che vengono tenute nelle varie piscine di Italia. Poi ci sarà un vero ospite di eccezione, l’azzurro Nicholas Presciutti il vero atleta in erba che a soli 22 anni ha vinto la sua prima medaglia di Bronzo alle recenti Olimpiadi di Rio, sintomo che gli atleti non hanno età anche un ragazzino può arrivare a toccare il tetto del mondo basta che lo faccia nel modo giusto.”

Quindi un evento riservato ai bambini e bambine piacentini o anche ad altri?
“Alla prima edizione del Talent ad Arenzano, erano presenti ragazzi di tutta Italia, hanno telefonato da diverse province italiane per poter prendere parte a questa iniziativa. A Piacenza sarà la stessa cosa, gli interessati, davvero tanti hanno chiamato da diverse parti e daranno il via ad una esperienza unica nel suo genere.”

Quest’anno la Farnese cosa si prefigge oltre alla esperienza di Emotion Waterpolo?
“Quest’anno abbiamo fatto una presa di coscienza e di morale. Gli spazi acqua Comunali sono stati assegnati per le categorie giovanili il martedì e il giovedì dalle 22,00 alle 23,30 e questo per noi è inaccettabile. Non si crescono giovani atleti facendoli allenare di notte senza capire che il giorno dopo devono andare a scuola. A differenza degli altri anni non vogliamo fare più polemica, abbiamo ritirato tutte le squadre giovanili di Piacenza. La nostra attività sarà quindi quella di preparare le nuove leve e solo quindi bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni in orari consoni e in spazi adeguati presso le Palestre dotate di impianto e con tecnici estremamente qualificati per preparali ad un progetto triennale portandoli nelle prime fasce agonistiche nella speranza di riuscire a realizzare un impianto natatorio privato.”

Non credete quindi nella realizzazione del nuovo ed imminente piscina Comunale?
“Assolutamente no. Non ci crediamo ora e non ci abbiamo mai creduto. La nuova piscina Comunale la consideriamo uno spot elettorale e noi facciamo sport non politica. I nostri bambini crescono di età anagrafica di anno in anno non ci interessano le belle parole vogliamo i fatti concreti. Quindi se il Comune non è in grado o quanto meno crediamo che non lo sia, ci mettiamo noi come parte diligente e abbiamo cominciato a creare un progetto realizzativi serio, concreto e sostenibile nella speranza di arrivare nel 2019/2020 con un impianto che dia lavoro e sia idoneo per lo sport natatorio di casa nostra.

Una sfida quindi con gli Enti?
“Non direi una sfida piuttosto una promessa che ci siamo fatti, di avventurieri ne conosciamo tanti chi crede in noi è consapevole che le parole servono a poco occorre più sostanza e noi stiamo lavorando per questo.”

Torniamo quindi alla stagione prossima ventura, nessuna squadra quindi per la Farnese 2016/2017
“Non ho detto questo. Quest’anno il progetto Farnese ci vedrà partecipare con una squadra femminile nel campionato di Serie B con atlete reclutate nei vai talent. Una squadra che vogliamo portare in Serie A1 per la stagione 2019/2020 per dimostrare che i numeri li abbiamo e vogliamo usarli per la collettività e la città di Piacenza".

Quali gli sponsor per questi progetti?
“Abbiamo raggiunto il cuore delle persone e con questi sono arrivati anche gli sponsor. Con la presentazione della squadra femminile verrano comunicati gli abbinamenti tecnici degli sponsor che per quest’anno saranno davvero tanti.”

Nicholas Presciutti è una sorpresa inattesa, un nome importante nell’attuale panorama pallanotisti Mondiale quali i legami?
“I legami sono dettati dall’entusiasmo ma soprattutto dalla qualità. Quest’anno la nostra ricerca è devoluta alla preparazione di nuovi tecnici e dirigenti specializzati e qualificati. Nicholas sarà per noi il nostro simbolo, un obbiettivo da raggiungere. Per questo motivo si è reso disponibile a venire a salutarci e noi lo premieremo come il cuore di questa città è capace di fare.”

Appuntamento quindi per tutti i tifosi pallanotisti piacentini e per gli aspiranti atleti alla Palestra Acrobatic Center di Via Manfredi con inizio alle ore 15,00 di sabato 17 settembre 2016, ingresso gratuito con buffet di fine manifestazione alla corte dei senatori Paolo Ragosa e Nicholas Presciutti.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento