Questo sito contribuisce all'audience di

Pallanuoto disabili - A Varese il Collegiale Nazionale

Il sogno Nazionale di Waterpolo Ability diventa sempre più grande, grazie al suo ideatore, oggi  Team Manager Pierangelo Vignati, oro alle Paralimpiadi 2000 nel ciclismo ed ex pallanuotista e del coach Stefano Begni: creare una nazionale di...

Pallanuoto disabili - A Varese il Collegiale Nazionale - 1
Il sogno Nazionale di Waterpolo Ability diventa sempre più grande, grazie al suo ideatore, oggi  Team Manager Pierangelo Vignati, oro alle Paralimpiadi 2000 nel ciclismo ed ex pallanuotista e del coach Stefano Begni: creare una nazionale di pallanuoto di atleti disabili. Begni e Vignati quel sogno di base a Piacenza non si sono limitati a raccontarlo, ma hanno lavorato per realizzarlo. Oggi raccolgono i frutti del loro lavoro iniziato da Vignati durante le Paralimpiadi di Londra 2012 con l’amico giornalista della Rai e voce della Pallanuoto Dario Di Gennaro e con il Presidente della FINP Roberto Valori. Dal 23 al 25 aprile, presso la piscina del palaghiaccio di Varese si svolgerà il primo collegiale del Progetto Nazionale di Pallanuoto Paralimpica. Non solo: il 25 aprile nello stesso impianto si terrà un torneo quadrangolare che vedrà il Progetto Nazionale Paralimpica FINP affrontare tre team di normodotati, ovvero i padroni di casa dell’Happy Sport Team, l’Amga Sport Legnano e una selezione di giocatori guidati dall’Olimpionico Harry Van Der Meer della Pallanuoto Piacenza con la Water Panda Piacenza condividendo il principio della nostra testata “proporre e collaborare”.
 
Stefano Begni, coach della Waterpolo Ability e del Progetto Nazionale Paralimpica

“Io e Stefano – ci spiega Vignati – siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a organizzare questo primo importante collegiale. Per noi rappresenta l’appuntamento principale dell’anno. Dobbiamo ringraziare  l’Happy Sport Team, che ci ha messo a disposizione gratuitamente la piscina, e le famiglie dei ragazzi, che dormiranno in albergo a loro spese”. A differenza della Waterpolo Ability, squadra integrata che ha partecipato al campionato PallanuotoItalia, e al Torneo Internazionale Yellow Ball di Napoli nel 2015, la squadra riunita a Varese è composta esclusivamente da atleti disabili. “I ragazzi sono pronti e motivati. Siamo contenti del fatto che il progetto si stia allargando, insomma qualcosa si muove: a questa Nazionale in costruzione si sono aggiunti nuovi giocatori da Verona, Massa Carrara, Piacenza, Grosseto e La Spezia. Poco alla volta stiamo crescendo. Il prossimo collegiale Della rappresentativa Nazionale verra fatto sicuramente a Piacenza”.
Superate le difficoltà organizzative, ora il Coach Stefano Begni deve costruire un vero team.“In questo collegiale lavoreremo proprio sul gioco di squadra, in particolare sulla tattica di gioco basilare, le posizioni e i movimenti in acqua. Filmerò anche i ragazzi mentre svolgono movimenti base della pallanuoto come scivolamenti, nuoto a testa alta, palleggi e tiri. Mi servirà per vedere meglio a che punto sono, poi girerò i filmati ai loro allenatori di club per aiutarli a intervenire durante il lavoro settimanale”.
L’obiettivo finale di Begni e Vignati è quello di creare una Nazionale, riconosciuta dalla FINP-Federazione Nuoto Paralimpico, che possa partecipare ad eventi internazionali e magari, se la pallanuoto dovesse entrare alla paralmipiadi, ai Giochi a cinque cerchi. “Io e Stefano abbiamo già contatti con nazionali straniere, come l’Afghanistan e l’Inghilterra. Cercheremo di organizzare amichevoli o un torneo internazionale, magari dopo Rio 2016, quando si capirà che probabilità ha il nostro sport di entrare nel programma paralimpico. Inoltre stiamo cercando di organizzare una squadra U15 per poter partecipare ancora al Torneo Internazionale Yellow Ball di Napoli, come nel 2015.”.
I convocati per il collegiale del Progetto Nazionale Pallanuoto Paralimpica: Alessandro Grassi, Andrea Nonis, Tommaso Ielmini, Andrea Rocco (Amga Sport Legnano), Giovanni Pozzi (Busto Pallanuoto), Antonio Fantin (Pallanuoto Lignano), Cesare Andina (President Bologna), Matteo Donati (Verona), Ettore Diamanti, Yuri Fiori, Pierangelo Vignati (Water Panda Piacenza), Cristian Marchini (Pallanuoto Grosseto), Stefano Russo (Pallanuoto Massa), Simone Bianchi (Venere Azzurra Lerici)
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento