rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Nuoto

Nuoto - Vittorino in evidenza ai Regionali. Tripletta di medaglie per Carini e Vergani

Vittorino da Feltre subito in evidenza nel primo fine settimana di gare dei Campionati Regionali lombardi di nuoto. La squadra biancorossa allenata da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Gianluca Parenzan e Filippo Caprioli ha infatti chiuso le gare con un bottino complessivo di tre medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo.
Doppio titolo regionale per Andrea Vergani (Assoluti), che dopo essersi imposto nella gara dei 50 stile libero con l’ottimo crono di 22”,44, ha duellato dalla prima all’ultima bracciata con il compagno di squadra Giacomo Carini per conquistare il successo anche nei 100 misti. Ne è nata una gara avvincente ed intensa che ha visto virare in testa a metà gara proprio Vergani (25”,81 contro il 26”,15 di Carini), che è riuscito a mantenere il vantaggio fino alla fine tanto da salire ancora sul primo gradino del podio (55”,41 il suo tempo finale) con Carini capace di conquistare la medaglia di bronzo (55”,82). Vergani ha poi completato il suo personale bottino di medaglie aggiungendo il bronzo vinto nei 50 dorso (26”,09).
L’argento conquistato nei 100 misti non è stato, però, il miglior risultato di Carini; il campione biancorosso, infatti, è riuscito a salire sul primo gradino del podio e a conquistare il titolo regionale nei 200 farfalla, gara letteralmente dominata da Carini che ha chiuso con un crono di 1’57”,92 infliggendo alla medaglia d’argento un distacco di quasi sei secondi. La tripletta personale di Carini si è poi concretizzata con il bronzo conquistato nei 200 misti (2’03”,28). Da segnalare anche l’argento vinto nei 100 misti Assoluti da Camilla Tinelli, atleta piacentina cresciuta agonisticamente nella Vittorino da Feltre ma tesserata quest’anno per la Dds Milano.  
Ottimi risultati anche per gli atleti della squadra Esordienti A della società del Presidente Pizzamiglio. Tommaso Martini (100 e 200 rana e 200 misti), Matteo Zilli (100 e 200 dorso e 200 misti), Davide Molinelli (100 e 200 farfalla) e Riccardo Albasi (100 farfalla) si sono infatti qualificati per la finale dei Campionati regionali che si svolgerà il prossimo fine settimana: i quattro giovani atleti biancorossi disputeranno anche le staffette 4 x 200 stile libero e 4 x 100 misti.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto - Vittorino in evidenza ai Regionali. Tripletta di medaglie per Carini e Vergani

SportPiacenza è in caricamento