Questo sito contribuisce all'audience di

Nuoto - Splendido oro per Bricchi ai Nazionali

Non è soltanto la squadra femminile di nuoto della Vittorino da Feltre a portare gloria allo sport piacentino. Anche quella maschile, seppur numericamente meno consistente, sta infatti dimostrando di poter raccogliere gloria ai Campionati Italiani...

Giacomo Carini-2
Non è soltanto la squadra femminile di nuoto della Vittorino da Feltre a portare gloria allo sport piacentino. Anche quella maschile, seppur numericamente meno consistente, sta infatti dimostrando di poter raccogliere gloria ai Campionati Italiani giovanili di nuoto in programma a Riccione fino a mercoledì 26 marzo. Oggi, nella prima giornata di gare, gli atleti allenati dallo staff tecnico composto da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Gianluca Parenzan, Alessandro Malchiodi e Andrea Frovi, si sono subito messi in luce conquistando tre titoli italiani individuali ed un argento con la staffetta. La copertina di questa prima giornata di gare spetta a Leonardo Bricchi (categoria Ragazzi '99), che accreditato tra i favoriti per non avendo il miglior tempo è salito sul primo gradino del podio dei 50 stile libero. Attardato di qualche decimo ai primi venticinque metri, Bricchi ha firmato una straordinaria rimonta nella seconda parte della gara tanto da conquistare il titolo italiano con l'eccezionale crono di 23”,87, tempo che abbassa di sette decimi il suo record personale. Per Bricchi anche la soddisfazione di ricevere la medaglia d'oro sul podio dal campione olimpico Massimiliano Rosolino.

Gli altri due titoli italiani targati Piacenza portano la firma di Giacomo Carini - atleta tesserato per le Rane Rosse ma allenato, come il compagno di squadra Lorenzo Zangrandi, dallo staff tecnico della Vittorino – che a Riccione ha confermato i successi già conquistati ai tricolori giovanili dello scorso anno. Carini (Juniores '97) si è prima infilato al collo la medaglia d'oro nei 200 farfalla abbassando, con un crono di 1'58”,36, il suo record personale di mezzo secondo, e successivamente si è laureato campione dei 200 misti con l'ottimo tempo di 2'00”,90 migliorandosi ancora di mezzo secondo.

Carini e Lorenzo Zangrandi hanno anche conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta 4 x 200 stile libero Juniores con un crono di 7'23”,34 insieme ai compagni di squadra Simone Cangemi e Andrea Vergani. Zangrandi ha anche stabilito il proprio personale, con 26”,41, nei 50 dorso conquistando il decimo posto mentre nei 400 stile libero il nuotatore piacentino ha fatto segnare il sesto tempo finale con 3'54”,34.
Tornando ai risultati della Vittorino da segnalare anche il ventunesimo posto di Alberto Zangrandi (Ragazzi '99) nei 100 rana con il tempo di 1'07”,35 (suo nuovo personale), e il quarantacinquesimo posto della staffetta 4 x 200 stile libero Ragazzi (Zangrandi, Bricchi, Davide Aimi e Francesco Vacca).
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento