Nuoto - Sabato e domenica c'è il Trofeo Nazionale Vittorino da Feltre
Per il 2023 si profila un'edizione da record con ben 1300 atleti al via, provenienti da tutta Italia
ta per alzarsi il sipario sul Trofeo nazionale Vittorino da Feltre, importante evento agonistico natatorio organizzato dalla società biancorossa e in programma sabato 17 e domenica 18 giugno.
Il Trofeo, giunto quest’anno alla sua quarantunesima edizione, è stato presentato oggi alla Vittorino da Feltre dal Presidente Gianluigi Tedesco, dal Consigliere delegato al nuoto Daniele Chiappini e dal responsabile del settore tecnico Gianni Ponzanibbio.
“Siamo orgogliosi - ha detto il Presidente Tedesco - di portare avanti questa importante tradizione sportiva, sicuramente una delle più longeve manifestazioni agonistiche della nostra provincia e probabilmente anche quella con più atleti in gara. Ringrazio tutti i componenti del settore nuoto che hanno lavorato con grande passione e competenza per organizzare questo storico trofeo, ma anche i nostri soci che nel prossimo fine settimana dovranno rinunciare agli spazi acqua per consentire agli atleti di gareggiare”.
Atleti che quest’anno hanno toccato la cifra record di milletrecento unità, in rappresentanza di quarantasei società natatorie provenienti da tutta Italia.
“Il prossimo fine settimana - ha aggiunto il Consigliere Chiappini - ospiteremo alla Vittorino complessivamente più di duemila persone tra atleti, allenatori, dirigenti sportivi e accompagnatori. Numeri da record che non hanno spaventato la nostra macchina organizzativa, da anni collaudata ad allestire e ad approntare tutte le strutture necessarie per l’ospitalità. Quest’anno avremo anche una lotteria a scopo benefico che vorremmo destinare alle zone della Romagna, duramente colpite dall’alluvione delle scorse settimane”.
Al tecnico Gianni Ponzanibbio il compito di entrare nei dettagli del ricco programma gare del fine settimana.
In occasione del Trofeo Vittorino da Feltre verrà assegnato anche il Memorial Alberto Corti, premio giunto quest’anno alla sua 11ª edizione, che verrà assegnato ad un giudice scelto dal gruppo Ufficiali di Gara della nostra provincia.