rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nuoto

Nuoto Pinnato - La Calypso chiude terza agli Italiani di Categoria

Gran bel risultato per la formazione a squadre maschile

Sono stati disputati a Lignano Sabbiadoro l’11 ed il 12 febbraio i campionati Italiani primaverili di categoria in vasca da 50.
La manifestazione ha visto 43 società iscritte con quasi 1800 atleti gara e 158 staffette in gara.
La squadra piacentina della Calypso ha preso parte alla manifestazione con 14 atleti che si sono qualificati raggiungendo i tempi limite in 60 gare individuali e 6 staffette.
Gli atleti piacentini si sono distinti con ottimi risultati cronometrici e numerosi piazzamenti. Gli acuti sono arrivati da Henry Basha, che nonostante un infortunio alla mano destra durante il riscaldamento di sabato ha conquistato la medaglia d’argento nei 400 e il bronzo nei 200 monopinna 2’ cat. e Nicolò Fantoni che è salito sul terzo gradino del podio nei 50 apnea 3’ cat.
Quarti ad un soffio dalla medaglia anche Francesco Losi nei 50 monopinna 3’ cat e Christel Chiapponi nei 400 monopinna e 400 pinne 1’ cat.
Sono state ben 4 delle 6 schierate le staffette che hanno raggiunto la medaglia:
oro per la 4x100 monopinna 3’ cat maschile con Sebastiano Rossi, Alessandro Vedovelli, Riccardo Fulgoni e Henry Basha.
Argento per la 4x50 monopinna mista 3’ cat con Sebastiano Rossi, Christel Chiapponi, Henry Basha e Sofia Borreri
Argento per la 4x50 mista maschile pinne monopinna 3’ cat con Nicolò Fantoni, Francesco Losi, Luca Bonelli e Alessandro Vedovelli.
Bronzo per la 4x100 monopinna femminile 2’ cat con Bice Cavallini, Christel Chiapponi, Matilde Grana e Marta Irsonti.
Hanno preso parte alla manifestazione anche Enrico Zangrandi che ha disputato un ottimo 100 pinne senior e Giulia Gelmini.
In conclusione della manifestazione la Calyspo ha conquistato anche il 3° posto nella classifica a squadre maschile e l’11° piazza nella generale.
“Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – hanno commentato gli allenatori Umberto Raimondi e Laura Galli – siamo una piccola squadra che fa della passione e l’impegno il proprio credo, cercando di superare tutte le difficoltà con entusiasmo. Ci stiamo preparando per un mese di marzo di alto livello agonistico che ci vedrà presenti agli Italiani assoluti e in coppa del mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto Pinnato - La Calypso chiude terza agli Italiani di Categoria

SportPiacenza è in caricamento