Questo sito contribuisce all'audience di

Nuoto - Italiani: cinque medaglie per la Vittorino

Bilancio estremamente positivo quello con cui la Vittorino da Feltre ha chiuso i Campionati Italiani invernali giovanili di nuoto, terminati oggi a Riccione. Gli atleti biancorossi, infatti, hanno portato in dote allo sport piacentino due medaglie...

La squadra della Vittorino Da Feltre
Bilancio estremamente positivo quello con cui la Vittorino da Feltre ha chiuso i Campionati Italiani invernali giovanili di nuoto, terminati oggi a Riccione. Gli atleti biancorossi, infatti, hanno portato in dote allo sport piacentino due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo, un nuovo record della manifestazione e tanti altri risultati positivi confortati da buoni riscontri cronometrici.
Il nome più evidente nel medagliere biancorosso è quello di Camilla Tinelli, atleta al primo anno della categoria Cadetti capace di aggiudicarsi due titoli italiani ed una medaglia di bronzo: la Tinelli ha infatti vinto la medaglia d’oro nei 100 e nei 200 dorso, gara, quest’ultima, in cui la nuotatrice della Vittorino ha anche firmato il nuovo record della manifestazione con un crono di 2’07”,42. Per Camilla Tinelli anche la medaglia di bronzo conquistata nella staffetta 4 x 100 misti con le compagne di squadra Alessia Ruggi, Maria Antonietta D’Amico e Alice Fusto.
Le altre due medaglie, una d’argento ed una di bronzo, portano invece la firma di Giacomo Carini, atleta della Vittorino da quest’anno tesserato anche per le Fiamme Gialle; ed è proprio con i compagni di squadra del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che il nuotatore piacentino ha vinto l’argento nella staffetta 4 x 200 stile libero ed il bronzo nella 4 x 100 stile libero.
Nell’ultima e conclusiva giornata delle gare maschili, quindi, nessun’altra medaglia nonostante tanti buoni risultati. Ad iniziare proprio da Carini che nei 50 farfalla ha concluso la propria prova al sesto posto con il tempo di 24”,37; ventesimo posto, invece, per Alberto Zangrandi nei 50 rana Juniores 1999 con un crono di 29”,99 mentre Lorenzo Zangrandi (Cadetti) ha conquistato la ventiquattresima posizione nei 200 dorso (2’03”,91 il suo tempo).
Buoni risultati anche per Leonardo Bricchi, atleta piacentino del Nuoto Club Brebbia allenato dallo staff tecnico della Vittorino: Bricchi ha sfiorato il podio nella 4 x 100 misti Juniores con i compagni Nicolò Martinenghi, Nicolò Turco e Andrea Celli classificandosi al quinto posto con il tempo di 3’46”,71, e si è poi classificato sesto nei 100 stile libero fermando il cronometro sui 50”,68.
“A nome del Consiglio e di tutta la Vittorino - commenta il Presidente biancorosso Sandro Fabbri - voglio complimentarmi con tutti i nostri nuotatori che hanno fatto onore, ancora una volta, alla nostra società; complimenti che indirizziamo anche allo staff tecnico che continua a dimostrare grande professionalità e grande attenzione per i nostri giovani atleti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

Torna su
SportPiacenza è in caricamento