rotate-mobile
Nuoto

Nuoto - Due giorni di gare alla Vittorino da Feltre

Nel solco della tradizione, inizia oggi il Trofeo Internazionale di nuoto “Vittorino da Feltre”, storico appuntamento che raggiunge le 33 candeline, e che varrà anche come diciottesima Coppa Alborghetti e terzo Memorial Corti. Numeri significativi...

Nel solco della tradizione, inizia oggi il Trofeo Internazionale di nuoto “Vittorino da Feltre”, storico appuntamento che raggiunge le 33 candeline, e che varrà anche come diciottesima Coppa Alborghetti e terzo Memorial Corti. Numeri significativi: 28 società, un migliaio di atleti per 1.722 presenze gara, presenti i tre sodalizi piacentini, ma folta anche la rappresentanza da tutta Italia con arrivi pure dalla Svizzera (Bellinzona e Mendrisiotto). Le gare iniziate questa mattina e proseguiranno per tutta la giornata di sabato e domenica

Una due giorni - realizzata con il patrocinio del Coni e la preziosa collaborazione della Banca di Piacenza - in cui molte giovani speranze del nuoto italiano si confronteranno in vasca. Con orgoglio Sandro Fabbri, presidente della società canottieri biancorossa, introduce l’appuntamento: «Teniamo molto a questa iniziativa - dice - la nostra è una scuola di alto livello che offre ai ragazzi una prospettiva, dal momento che permette loro di crescere anche grazie all’accordo con altre società. Siamo orgogliosi dei nostri risultati, della notevole qualità del nostro settore nuoto».

In vasca vi saranno tutte le categorie (Esordienti A e B, Ragazzi, Junior, Cadetti, Senior), pronte a gareggiare nelle prove dei 50, 100, 200 stile, dorso, rana e delfino, oltre ai 200 misti e ai 400 stile libero. Il tecnico biancorosso Gianni Ponzanibbio sintetizza le due caratteristiche del Trofeo Vittorino. «E’ uno dei primi appuntamenti estivi in vasca lunga, importante al fine della qualificazione ai campionati regionali e italiani. Inoltre rappresenta una significativa vetrina per i giovani, sono proprio loro il settore che la nostra società ha scelto di promuovere».

L’appuntamento è dunque alla Vittorino sabato dalle 9.30, nel pomeriggio dalle 15, e domenica a partire dalle 8.30 in mattinata, mentre nel pomeriggio dalle 14. Le premiazioni sono previste domenica intorno alle 17.30.
Filippo Lezoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto - Due giorni di gare alla Vittorino da Feltre

SportPiacenza è in caricamento