menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Tortomasi, oro agli Italiani

Tortomasi, oro agli Italiani

Nuoto - Che giornata per la Tinelli agli Italiani

Si arricchisce ulteriormente il medagliere della Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani giovanili di nuoto in corso di svolgimento a Riccione. All’oro e ai quattro argenti conquistati venerdì nella prima giornata di gare, infatti, si sono...

Si arricchisce ulteriormente il medagliere della Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani giovanili di nuoto in corso di svolgimento a Riccione. All’oro e ai quattro argenti conquistati venerdì nella prima giornata di gare, infatti, si sono aggiunte oggi altre tre medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo.

Protagonista principale di questa seconda giornata di gare tricolori è stata Camilla Tinelli, che grazie ad una condizione atletica perfetta e ad una concentrazione da autentica campionessa è riuscita a conquistare il suo primo titolo italiano individuale a cui ha aggiunto un argento ed un bronzo. Un tris perfetto, anche nell’ordine d’importanza delle medaglie conquistate, che ha preso vita proprio con l’oro, e quindi con il titolo italiano, vinto meritatamente nei 100 dorso Juniores ’99, gara completata con l’ottimo crono di 1’01”73 che è anche il nuovo personale dell’atleta biancorossa. Seconda medaglia per la Tinelli, ma anche per la Vittorino da Feltre, grazie alla staffetta 4 x 100 stile libero Juniores completata da Alessia Ruggi, Angelica Varesi e da Martina Locatelli, salita sul secondo gradino del podio con il tempo di 3’49”35 (ventinovesimo posto, invece, per la 4 x 100 stile libero Ragazze formata da Rebecca Molinelli, Emanuela Tortomasi, Elena Zangrandi e Margherita Carini). Il tris personale di Camilla Tinelli si è perfezionato con la medaglia di bronzo conquistata nei 100 farfalla Juniores ’99 (1’02”28 il suo tempo a soli due decimi dall’oro); nei 100 farfalla Ragazze 2001, invece, tredicesimo posto per Emanuela Tortomasi mentre Angelica Varesi (Juniores ’98) non ha brillato come al solito facendo segnare l’undicesimo tempo finale.

Il secondo titolo italiano di giornata è stato vinto da una strepitosa Emanuela Tortomasi (alla sua prima partecipazione agli italiani) nei 200 stile libero Ragazze 2001; grazie ad uno sprint velocissimo negli ultimi cinquanta metri, Emanuela si è imposta in 2’06”23. Nella stessa gara, undicesimo posto per Rebecca Molinelli con un crono di 2’10”06.

E sempre nei 200 stile libero (categoria Juniores ’99) è arrivato il terzo titolo italiano di giornata - il quarto per la Vittorino in questi tricolori giovanili - conquistato meritatamente dalla solita Alessia Ruggi; in testa dall’inizio alla fine, la Ruggi si è lasciata tutti alle spalle con un crono di 2’00”87 (nuovo personale migliorato di un secondo) infliggendo un distacco di un secondo e mezzo alla medaglia d’argento.
Podio sfiorato per un soffio, invece, da Martina Locatelli (Juniores ’99) che nei 200 rana si è classificata quarta con l’ottimo tempo di 2’33”77.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento