menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Leonardo Bricchi

Leonardo Bricchi

Nuoto - Bilancio positivo per gli atleti della Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani giovanili

Pur avendo partecipato con un organico a ranghi decisamente ridotti rispetto a quelli delle precedenti edizioni, la Vittorino da Feltre chiude la propria partecipazione ai Campionati Italiani giovanili di nuoto - andati in scena nei giorni scorsi a Riccione - con un bilancio positivo.
Due gli atleti biancorossi scesi in acqua in Romagna alla rassegna tricolore di categoria - Alberto Zangrandi e Leonardo Bricchi, entrambi nella categoria Cadetti - a cui va aggiunto anche Nicola Vassena, giovane atleta fidentino tesserato per la Polisportiva Riccione ma allenato dallo staff tecnico della Vittorino da Feltre composto da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Gianluca Parenzan e Filippo Caprioli.
Alberto Zangrandi, reduce da un periodo agonistico decisamente intenso, è sceso in vasca nelle gare dei 50 e dei 100 rana: nei 50 l’atleta piacentino ha conquistato un buon 27° posto finale grazie al tempo di 29”,36, mentre nei 100  si è classificato 25° con un crono di 1’03”,49. Prestazioni limitate, invece, per Leonardo Bricchi, costretto a disertare gli allenamenti per quaranta giorni causa la frattura di un piede. Pur a corto di preparazione, Bricchi è sceso in vasca nei 100 dorso piazzandosi al 32° posto con il tempo di 57”,94, saltando però la gara dei 200 dorso, sempre per problemi di preparazione, a cui si era classificato con il settimo miglior tempo e in cui avrebbe potuto sicuramente lottare per il podio.
Da segnalare anche il buon 24° posto finale di Vassena (Ragazzi) nei 400 misti con il tempo di 4’39”,27.

“Bricchi e Zangrandi - commenta il tecnico Gianni Ponzanibbio - hanno sicuramente raccolto meno di quanto avrebbero meritato, ma entrambi sono stati purtroppo penalizzati da infortuni e problemi di preparazione che hanno ovviamente inciso sulle loro prestazioni. I risultati sono comunque positivi e incoraggianti e ci consentono di continuare a guardare al futuro con ottimismo”.
Futuro, almeno quello prossimo, che coincide con i Campionati Italiani Assoluti in programma dal 10 al 14 aprile a Riccione. In vasca, con i colori della Vittorino, scenderanno il campione in carica e primatista dei 200 farfalla Giacomo Carini, che gareggerà anche nei 50 e nei 100 farfalla e probabilmente anche nella 4 x 100 misti, e Leonardo Bricchi che sarà impegnato nei 100 dorso. In gara agli Assoluti anche Camilla Tinelli (100 e 200 dorso), nuotatrice cresciuta e ancora oggi allenata dalla Vittorino da Feltre ma tesserata da quest’anno per la DDS Milano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento