Questo sito contribuisce all'audience di

Giacomo Carini due volte sul podio: oro e argento agli Italiani giovanili

Il piacentino conquista la vittoria con la staffetta 4x200 stile e chiude secondo nei 200 farfalla, a soli quattro centesimi dalla vittoria. Quarto posto per Alessia Bianchi nei 50 dorso

Giacomo Carini con l'argento vinto al Foro Italico

Grande giornata per Giacomo Carini ai Campionati Italiani di nuoto delle categorie Juniores, Cadetti e Seniores, in svolgimento alla piscina del Foro Italico di Roma. Nella seconda giornata di gare, dopo il 7° posto nei 50 farfalla conquistato nella giornata d’esordio, il campione piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre e per le Fiamme Gialle, ha infatti conquistato una medaglia d’oro ed una d’argento. Medaglia d’oro, e titolo italiano Cadetti, nella staffetta 4x200 stile libero con i compagni di squadra delle Fiamme Gialle: insieme ad Alessandro Bori, Fabio Pezzotti e Stefano Di Cola, Carini si è infatti messo al collo l’oro grazie al crono finale di 7.26.71; importante contributo del nuotatore piacentino che, pur essendo un delfinista, ha nuotato la propria frazione in 1.53.23.

Dopo il titolo conquistato con la staffetta, Carini ha anche ottenuto l’argento nei 200 farfalla, prova di cui già detiene il titolo assoluto ed il record italiano, siglato quattro mesi fa con l’eccezionale crono di 1.55.40. Nella vasca romana del Foro Italico, Carini ha centrato l’accesso alla finale facendo segnare il miglior tempo con 2.00.41. Nella finale che ha messo in palio le medaglie, il nuotatore piacentino è subito partito fortissimo: primo ai 50 metri con un vantaggio di sette decimi di secondo, primo ai 100 con mezzo secondo di distacco, primo ai 150 con ancora quattro decimi sul secondo. Ma proprio nell’ultima frazione di gara, Carini ha leggermente rallentato il ritmo favorendo il recupero del diretto avversario (Riccardo Crescenzo delle Fiamme Oro), che ha progressivamente ridotto lo svantaggio fino a chiudere di un soffio davanti al nuotatore piacentino che si è dovuto così accontentare della medaglia d’argento, con un crono di 1.58.26 a quattro centesimi di distacco dall’oro e, soprattutto, a quasi tre secondi dal suo record tricolore.

Finale amara anche per Alessia Bianchi (Cadette) nei 50 dorso: la nuotatrice biancorossa, reduce dall’argento conquistato ieri nei 200 dorso, ha guadagnato l’accesso alla finale grazie al secondo tempo fatto segnare in mattinata nelle batterie di qualifica (29.59 il suo crono), ma nell’atto conclusivo della gara si è dovuta accontentare del quarto posto finale, ad un soffio dalla medaglia di bronzo (29.53 il suo tempo).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra i risultati di giornata da segnalare anche l’undicesimo posto di Camilla Tinelli (Cadette) nei 50 dorso (30.93 il suo tempo), il dodicesimo conquistato da Alice Fusto (Cadette) nei 200 rana (2.42.81), il tredicesimo posto di Alessia Ruggi (Cadette) nei 200 stile libero (2.07.72) e il ventesimo di Leonardo Bricchi (Juniores) nei 200 misti (2.11.33). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento