Questo sito contribuisce all'audience di

Strepitoso Vergani: oro tricolore nei 50 stile agli Assoluti e qualificazione per gli Europei

Il nuotatore della Vittorino da Feltre si lascia alle spalle Dotto e arriva a soli 6 centesimi dal primato italiano. Nei 200 farfalla quarto posto per Giacomo Carini

Andrea Vergani, nuovo campione italiano assoluto nei 50 stile

A distanza di un anno dal suo primo titolo italiano assoluto conquistato nei 200 farfalla, e dal record tricolore che ancora resiste, Giacomo Carini non è invece riuscito a riconfermarsi e a bissare la stessa impresa. Nella finale assoluta dei 200 farfalla, infatti, l’atleta della Vittorino da Feltre si è dovuto accontentare di una platonica medaglia di legno. Carini si era qualificato alla finale del pomeriggio senza difficoltà, conquistando il pass con il terzo tempo in una delle quattro batterie andate in scena in mattinata: cronometro fermo su 1’58”49, ben tre secondi sopra il suo record tricolore (1’55”40), ma comunque sufficiente per scendere in vasca al pomeriggio e gareggiare per le medaglie. Nella finale l’atleta biancorosso è subito partito forte virando in seconda posizione ai 50 metri, in terza ai 100, di nuovo in seconda ai 150, ma chiudendo la gara al quarto posto con il tempo finale di 1’58”41, a soli trentacinque centesimi di secondo dal bronzo, ma davanti (per 24 centesimi) ad un mostro sacro del nuoto italiano come Matteo Pellizzari che si è classificato quinto.

«A nome del Consiglio e di tutta la Vittorino da Feltre che ho l’onore di rappresentare - ha commentato il presidente biancorosso Roberto Pizzamiglio - mi congratulo con Andrea per questa straordinaria impresa che arricchisce ulteriormente la gloriosa storia sportiva della nostra società, ma anche del nostro territorio. Complimenti anche a Giacomo per l’ottimo risultato di oggi e a tutto il nostro staff tecnico per l’eccellente lavoro che continua a svolgere».

Domani secondo giorno di gare ai tricolori assoluti di Riccione con tre atleti della Vittorino da Feltre in vasca: Carini e Vergani gareggeranno entrambi nei 50 farfalla, mentre Leonardo Bricchi (classe 1999) scenderà in vasca nei 100 dorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Nessuna novità. Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria ripartiranno a febbraio? Il problema è la Terza

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Una bella Piacenza supera 3-1 Ravenna, ma si infortuna Grozer che lascia il PalaBanca con le stampelle

  • Piacenza - Lunedì sera posticipo a Como, biancorossi sempre in emergenza. Manzo: «Voglio una reazione»

  • Piacenza - Di Battista traccia il primo bilancio. «Ci serve solo poter lavorare con continuità e serenità»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento