Giovedì, 23 Settembre 2021
Nuoto

E' il grande giorno di Giacomo Carini: in acqua alle Olimpiadi di Tokyo

Arriva l'occasione inseguita per un'intera carriera, il piacentino ai blocchi dei 200 farfalla alle 12.23 ora italiana. «Scendo in acqua preparato, vediamo cosa succede»

Dal nostro inviato a Tokyo

E’ il giorno di Giacomo Carini. Un giorno atteso una carriera, prima solamente sognato poi piano piano costruito in acqua e ora diventato realtà. Sarà un momento particolare per il piacentino in particolare e per tutto lo sport della nostra provincia in generale, perché saranno in tanti davanti alla televisione a tifare per lui. L’appuntamento è alle 19.23 ora giapponese, le 12.23 in Italia, quando Carini salirà sul blocco della corsia 1 al Tokyo Aquatics Centre nella terza batteria, pronto a giocarsi tutto nella sua specialità: i 200 farfalla. Batteria non semplice, Giacomo è accreditato di 1.55.67 ed è il penultimo tempo fra i partecipanti che scenderanno in acqua con lui. Ma per passare il turno  non serve la posizione di arrivo: approderanno alle semifinali i 16 migliori tempi delle cinque batterie previste.

Di certo gli stimoli non mancheranno, in corsia 4 nuoterà l’ungherese Tamas Kenderesi, accreditato di 1.53.42, ma anche tutti gli altri nuotatori che gareggeranno con lui sono atleti capaci di chiudere i 200 farfalla in 1.54 o 1.55 basso. Nella batteria successiva spazio anche all’altro azzurro Federico Burdisso, capace di nuotare in 1.54.24.

«Cerco di rimanere tranquillo - aveva dichiarato nei giorni scorsi il piacentino - perché sono consapevole di avere svolto un ottimo lavoro. Scendo in acqua preparato e vediamo cosa succede».

Il sogno ovviamente è uno solo: «Arrivare in finale». Ma Giacomo sa bene che servirebbe un’impresa. Così più realisticamente cerca di fotografare la sua situazione confrontandola con quella degli avversari. «So che sarà durissima perché ci sono tanti avversari in grado di nuotare intorno all’1.55. Vedremo cosa si potrà fare»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il grande giorno di Giacomo Carini: in acqua alle Olimpiadi di Tokyo

SportPiacenza è in caricamento