Venerdì, 19 Luglio 2024
Nuoto

Bis d'argento per Giovanni Cornelli agli Italiani giovanili di nuoto

L'atleta della Vittorino da Feltre dopo il secondo posto di ieri replica con un'altra medaglia nei 200 dorso, chiusi in 2’08”28

E’ un bis incredibile quello messo a segno da Giovanni Cornelli ai Campionati italiani giovanili di nuoto - Criteria nazionali giovanili - in corso di svolgimento a Riccione. Il forte atleta piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre ed allenato dallo staff tecnico composto da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Gianluca Parenzan, Filippo Caprioli e Samantha Pizzetti, dopo essere salito sul secondo gradino del podio tricolore ieri pomeriggio nella gara dei 100 dorso, si è ripetuto questa mattina conquistando la medaglia d’argento anche sulla doppia distanza dei 200 dorso.
Una doppietta davvero strepitosa, quasi inaspettata per un giovanissimo atleta (categoria Ragazzi 2009) alla sua prima partecipazione ai Campionati italiani giovanili, manifestazione agonistica di altissimo livello che, ovviamente, riunisce le migliori promesse del nuoto azzurro.
Cornelli è sceso in vasca questa mattina nella terza ed ultima batteria dei 200 dorso, accreditato dall’ottimo tempo di 2’09”28 fatto segnare a Milano, ai Campionati regionali lombardi, poco meno di un mese fa. L’atleta della Vittorino ha nuotato molto bene la prima frazione di gara, conclusa con un parziale di 30”31, continuando le altre frazioni con la giusta progressione: 1’02”85 ai cento metri, 1’35”98 alla virata dei centocinquanta e tocco finale in 2’08”28 (32”30 l’ultimo parziale), esattamente un secondo in meno del tempo fatto registrare ai regionali.
Un bis nel bis. Non è stato soltanto Giovanni Cornelli, infatti, a ripetere l’ottima prestazione sfoderata ieri pomeriggio nei 100 dorso. La gara di questa mattina, infatti, ha riproposto esattamente lo stesso podio del giorno precedente: primo gradino per l’imprendibile Cesare Gagiola (Amatori Nuoto) che ha vinto la gara dei 200 dorso con lo stratosferico tempo di 2’02”75, medaglia d’argento per Cornelli, staccato dall’oro di cinque secondi e mezzo, e bronzo al collo di Alessandro Perego (DDS), che ha chiuso al terzo posto con un crono di 2’08”44. E puntuali per Cornelli sono arrivate le congratulazioni del Presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco.
“A nome di tutto il Consiglio direttivo della Vittorino - ha detto Tedesco - desidero complimentarmi con Giovanni Cornelli per questi straordinari e meritati risultati conquistati agli italiani giovanili, frutto delle grandi capacità del giovane e promettente atleta, del suo impegno, dei suoi sacrifici ma anche dell’ottimo lavoro svolto da tutti i componenti dello nostro staff tecnico. Due medaglie d’argento che arricchiscono il palmares della Vittorino e che fanno onore alla nostra gloriosa società sportiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bis d'argento per Giovanni Cornelli agli Italiani giovanili di nuoto
SportPiacenza è in caricamento