Giovedì, 18 Luglio 2024
Nuoto

Stratosferico Carini: minimo olimpico nei 200 farfalla con la quinta prestazione mondiale stagionale. «Straordinario»

Il piacentino vince il Settecolli con il primato personale di 1.54.34. Ai Giochi potrebbe essere chiamato a gareggiare anche sui 100 e nella staffetta mista

Impressionante. Stratosferico. Formidabile. Trovate un aggettivo e moltiplicatelo almeno per dieci. Ecco, questo può andare bene per descrivere la prestazione monstre di Giacomo Carini, capace di vincere il Trofeo Settecolli nei 200 farfalla con il crono di 1.54.34 staccando il pass per le Olimpiadi di Parigi. Una prestazione "illegale" del piacentino, che ottiene anche il primato personale abbattendo il muro degli 1.55 (il precedente era 1.55.17) e chiudendo con un crono da finale olimpica, visto che allo stato attuale è la quinta prestazione mondiale stagionale.

Dopo la grande prestazione di ieri nei 100 farfalla il nuotatore tesserato per le Fiamme Gialle e la Vittorino da Feltre fa ancora meglio, chiudendo la gara con un fantastico terzo cinquanta metri in 30.11 e un ultima vasca in 30.24.

Adesso Carini si tatua la maglia azzurra sulla pelle e probabilmente ai Giochi di Parigi sarà chiamato a scendere in acqua in più di un’occasione. Non solo nei 200 farfalla, dove questo pomeriggio si è lasciato alle spalle anche Federico Burdisso, bronzo alle Olimpiadi di Tokio, ma anche nei 100 o comunque nella staffetta 4x100 mista, campione del mondo due anni fa. Insomma, in un giorno è cambiata completamente la prospettiva del piacentino, che adesso può guardare con grande fiducia ai prossimi Giochi, la sua seconda esperienza a cinque cerchi dopo l’avventura giapponese.

«Stavo lavorando a questo risultato da anni e pensavo che non sarei mai riuscito a scendere sotto l'1'55" - racconta Carini - Il nostro sport è fatto di tante piccole sensazioni e quando diventano grandi capitano cose straordinarie come questa. Grazie anche allo Stadio del Nuoto perché è magico gareggiare qui, con questo pubblico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stratosferico Carini: minimo olimpico nei 200 farfalla con la quinta prestazione mondiale stagionale. «Straordinario»
SportPiacenza è in caricamento