rotate-mobile
Nuoto

Capolavoro di Giacomo Carini, è campione italiano nei 200 farfalla

Il piacentino: «Un risultato che mi riempie d'orgoglio». Il nuotatore della Vittorino da Feltre chiude in 1.57.89 e si guadagna l'oro

“Giacomo – ha commentato a fine gara il tecnico della Vittorino, Gianni Ponzanibbio – ha disputato una grande prova dimostrando ancora una volta di essere il miglior nuotatore italiano della specialità. Un risultato straordinario, reso ancora più evidente da un ottimo riscontro cronometrico, non facile da far segnare a questo punto della stagione sportiva con decine di gare già disputate. Siamo molto contenti per lui, perché dopo qualche prova in cui non era riuscito a nuotare ai suoi soliti livelli, ha saputo ritrovare la sua forma migliore e quella grinta che lo ha sempre contraddistinto come un grande atleta”.

Concetto ribadito a fine gara anche dal campione piacentino. “Sono molto soddisfatto per questo nuovo titolo italiano – ha detto Carini – che mi riempie d’orgoglio e mi ripaga di qualche risultato che non sono riuscito ad ottenere. Ancora più soddisfatto per aver centrato questo prestigioso traguardo quasi al termine della stagione, con tanto allenamento e tanta fatica sulle spalle. Ringrazio il mio staff tecnico e le mie società che mi permettono di lavorare e di allenarmi sempre al meglio”.

I complimenti a Giacomo Carini sono arrivati anche dal Presidente della Vittorino, Roberto Pizzamiglio, e dal Delegato provinciale Coni, Robert Gionelli. “A nome di tutto il Consiglio e della nostra Società – ha detto Pizzamiglio – mi congratulo con Giacomo per il titolo italiano conquistato oggi. Un risultato di cui siamo orgogliosi e che fa onore alla Vittorino. Un grazie anche al nostro staff tecnico per l’ottimo lavoro che continua a svolgere”. “Giacomo – ha dichiarato Gionelli – ha confermato ancora una volta di essere un grande campione che fa onore allo sport piacentino. Un oro e un bronzo tricolore nello spazio di tre giorni rappresentano un risultato straordinario. Segno evidente che con la forza, il lavoro, la passione e qualche sacrificio si possono raggiungere, nello sport come nella vita, grandi traguardi”.

Nella giornata trionfale di Carini è sceso in vasca ai tricolori anche Leonardo Bricchi (Cadetti): l’atleta della Vittorino ha mancato la finale dei 200 misti per pochi centesimi di secondo (11’ con 2’09”64) e si è classificato ventiquattresimo neo 200 rana (2”28”64). Camilla Tinelli (Senior) si è qualificata per la finale dei 200 misti con il quinto tempo con un crono di 2’29”84 che rappresenta il suo nuovo primato personale. In finale ottiene l’ottavo posto al termine di una buona gara, fermando il cronometro su 2’21”04.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolavoro di Giacomo Carini, è campione italiano nei 200 farfalla

SportPiacenza è in caricamento