rotate-mobile
Nuoto

Giacomo Carini d'argento agli Assoluti con vista sugli Europei

Il piacentino chiude i 200 farfalla in 1.56.96 alle spalle di Burdisso. Adesso fari puntati sulla rassegna continentale di Roma

Dai Mondiali agli Europei passando per gli Italiani. E’ un’estate intensa quella di Giacomo Carini, atleta delle Fiamme Gialle-Vittorino da Feltre protagonista di tutti gli appuntamenti più importanti di queste settimane. L’ultimo, in ordine di tempo, sono gli Assoluti estivi che si stanno disputando al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, dove il nuotatore piacentino ha conquistato la medaglia d’argento nei 200 farfalla. Per Carini si è trattato di una gara di altissimo livello, in cui si è trovato fianco a fianco con specialisti di livello internazionale. In corsia numero sei ottimo avvio per Federico Burdisso che attacca subito passando in 53.19. Rabbia mista a furore per il ventunenne pavese che voleva riprendersi il titolo sfuggitogli ad aprile. Un finale in apnea per chiudere in 1.55.45, sufficiente per il bronzo olimpico per toccare in testa davanti a Giacomo Carini (1.56.96) e Claudio Antonino Faraci (1.57.25).

Per Carini una gara iniziata a rincorrere e conclusa con un’ottima ultima vasca, in cui è riuscito ad allungare sui diretti concorrenti meritandosi la medaglia d’argento.

Adesso il piacentino è atteso dagli Europei in programma allo Stadio del nuoto di Roma dall’11 al 21 agosto: nello specifico, i 200 farfalla prevedono le batterie nella mattinata del 15 agosto con le semifinali nel pomeriggio, mentre i protagonisti della finale si presenteranno sui blocchi alle 18 del 16 agosto.

“Giacomo - ha commentato il tecnico della Vittorino, Gianni Ponzanibbio - ha disputato l’ennesima prova di sostanza in un periodo di intenso lavoro di preparazione che verrà finalizzato per i Campionati europei in programma fra un mese a Roma. In acqua ha sfoggiato un’ottima condizione atletica e anche la gara, dal punto di vista tecnico, è stata molto positiva. L’ennesimo risultato prestigioso per un atleta che, anche dopo aver partecipato a un’Olimpiade, continua giustamente ad avere fame di successi”.
Oltre che per i 200 farfalla, Carini è sceso in vasca agli assoluti di Ostia anche nella prova dei 100 farfalla; per il nuotatore piacentino un buon settimo posto finale con il tempo di 53.01 in una gara che ha avuto ancora come protagonista Burdisso, finito sul primo gradino del podio grazie a un crono di 51.56.
“A nome di tutto il Consiglio e di tutti i soci della Vittorino - ha aggiunto il Presidente della società biancorossa Gianluigi Tedesco - mi complimento con Giacomo per questo ennesimo, straordinario risultato agonistico di grande prestigio che fa onore al nostro sodalizio. Gli auguriamo un collettivo in bocca al lupo in vista dei Campionati Europei che lo vedranno sicuramente tra i protagonisti nella gara dei 200 farfalla”.
Prossimo impegno per Giacomo Carini saranno infatti i Campionati europei di nuoto, in programma dal 17 al 23 agosto a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Carini d'argento agli Assoluti con vista sugli Europei

SportPiacenza è in caricamento