Alessandro Barbazza vince i 100 dorso al Trofeo delle Regioni
Con i colori della Lombardia il nuotatore della Vittorino da Feltre ha chiuso quarto i 200 dorso, settimo la 4x100 stile e decimo la 4x100 misti
Non gli è bastato mettersi in luce per tutta la stagione sportiva con i colori della Vittorino da Feltre. Alessandro Barbazza, giovane nuotatore della società biancorossa allenato dal tecnico Filippo Caprioli, ha infatti recitato un ruolo da protagonista anche con i colori della Lombardia al Trofeo delle Regioni, la più importante manifestazione agonistica a livello nazionale (tanto da essere considerata alla stregua di un campionato italiano) riservata alla categoria Esordienti A e svoltasi a Scanzano Ionico, in provincia di Matera.
Barbazza era stato convocato per far parte della squadra lombarda, composta da cinque ragazze e da cinque ragazzi, grazie ai risultati collezionati agli ultimi campionati regionali: due medaglie d’oro nei 100 e nei 200 dorso e un argento nei 200 misti. E proprio nella gara dei 100 dorso Barbazza ha messo in fila tutti gli avversari salendo sul primo gradino del podio: primo posto e medaglia d’oro grazie al tempo finale di 1’06”48, quattro centesimi di secondo in meno di Giorgio Sartori, portacolori della squadra veneta, classificatosi al secondo posto.
“Siamo orgogliosi di questo grande risultato conquistato da Alessandro - commenta il Presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco - a coronamento di una stagione sportiva davvero strepitosa ma anche dell’ottimo lavoro svolto dai nostri allenatori. Così come siamo orgogliosi dell’ennesima impresa sportiva centrata a Roma lo scorso weekend da Giacomo Carini, che grazie all’argento e al tempo fatto segnare al Sette Colli difenderà i colori dell’Italia, e idealmente anche quelli della Vittorino, ai prossimi mondiali di nuoto”.