Questo sito contribuisce all'audience di

Indice di sportività 2018: Piacenza si classifica in 30a posizione sulle 107 province

La nostra città brilla nel Rugby (7a), Volley (10a), Basket (11a) e nel Calcio professionisti (14a). Il Sole 24 Ore ha stilato oggi la classifica 2018

Come ogni anno arriva puntuale ad agosto la classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore delle province più sportive d’Italia 2018. Le 107 dello Stivale vengono monitorate attraverso 30 indicatori di cui tre generali (dove la voce principale riguardi i tesserati) e gli altri suddivisi in tre grandi aree: sport di squadra, sport individuali, sport e società. Il tutto è poi rapportato alla popolazione e all’estensione delle aree e si trova così l’indice di sportività.

Nella classifica generale al primo posto troviamo Trieste con 912,3 punti, seguita da Trento (791,7) e Cagliari (756,1). Piacenza sulle 107 classificate si trova in 30a posizione con 507,1 punti (nel 2017 era 34a).
Decisamente meglio nella classifica degli “sport di squadre” con Piacenza 9a (vince Cagliari seguita da Cremona e Firenze), negli sport individuali Piacenza è 61a (prima Livorno, seconda Trento e terza Trieste), chiude le tre grandi aree la classifica degli “sport e società” con la nostra città in 45a posizione (prima Rimini, seconda Trieste e terza Aosta).

Scendendo più nel dettaglio Piacenza collezione il maggior numero di punti nell’area degli Sport di squadra. Calcio professionisti 14a, Calcio Dilettanti 26a, Giocatori professionisti di calcio, basket e volley 86a (risultato peggiore), Basket 11a, Volley 10a , Rugby 7a, Società dilettanti 23a e Squadre-Territorio 43a. Bene negli Sport Outdoor (21a), Attività e Grandi eventi (23a), Sport Femminili (24a) e Sport Invernali (22a).

Qui tutti i valori del Sole 24 Ore nel dettaglio

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Serie C 2019/2020 - Clamoroso: resta fuori il Foggia. Forfait per Albissola, Lucchese, Arzachena e Siracusa

  • Calciomercato - Piacenza, per il dopo Ferrari c'è un tris di nomi: Brunori, Morra e Gliozzi

  • Marco Gatti: «Franzini? Per il Piacenza è il tecnico migliore. Squadra competitiva ma non prometto nulla»

  • L'incredibile viaggio di un tifoso, Davide Baldini: da Tokyo a Trapani per vedere la finalissima del Piacenza

  • Calciomercato Piacenza - Niente rinnovi per Corradi e Barlocco. In partenza anche Sestu, Corazza e Porcari

  • Ufficiale: Arnaldo Franzini e Piacenza avanti insieme per la quinta stagione consecutiva. Il tecnico rinnova

Torna su
SportPiacenza è in caricamento