Questo sito contribuisce all'audience di

Indice di sportività 2018: Piacenza si classifica in 30a posizione sulle 107 province

La nostra città brilla nel Rugby (7a), Volley (10a), Basket (11a) e nel Calcio professionisti (14a). Il Sole 24 Ore ha stilato oggi la classifica 2018

Come ogni anno arriva puntuale ad agosto la classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore delle province più sportive d’Italia 2018. Le 107 dello Stivale vengono monitorate attraverso 30 indicatori di cui tre generali (dove la voce principale riguardi i tesserati) e gli altri suddivisi in tre grandi aree: sport di squadra, sport individuali, sport e società. Il tutto è poi rapportato alla popolazione e all’estensione delle aree e si trova così l’indice di sportività.

Nella classifica generale al primo posto troviamo Trieste con 912,3 punti, seguita da Trento (791,7) e Cagliari (756,1). Piacenza sulle 107 classificate si trova in 30a posizione con 507,1 punti (nel 2017 era 34a).
Decisamente meglio nella classifica degli “sport di squadre” con Piacenza 9a (vince Cagliari seguita da Cremona e Firenze), negli sport individuali Piacenza è 61a (prima Livorno, seconda Trento e terza Trieste), chiude le tre grandi aree la classifica degli “sport e società” con la nostra città in 45a posizione (prima Rimini, seconda Trieste e terza Aosta).

Scendendo più nel dettaglio Piacenza collezione il maggior numero di punti nell’area degli Sport di squadra. Calcio professionisti 14a, Calcio Dilettanti 26a, Giocatori professionisti di calcio, basket e volley 86a (risultato peggiore), Basket 11a, Volley 10a , Rugby 7a, Società dilettanti 23a e Squadre-Territorio 43a. Bene negli Sport Outdoor (21a), Attività e Grandi eventi (23a), Sport Femminili (24a) e Sport Invernali (22a).

Qui tutti i valori del Sole 24 Ore nel dettaglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

  • Piacenza, così si fa davvero dura: altro pomeriggio bruttissimo. La Giana Erminio vince 2-0

Torna su
SportPiacenza è in caricamento