rotate-mobile
Mountain bike

Poker d'oro di Giorgia Sardi, vincono l'argento Rial e Bravi

Arrivano tre medaglie per il GagaBike nella prova XCO nazionale di Torre Canavese con oltre 600 corridori al via

Ennesima grande prestazione per il GagaBike che a Torre Canavese (Torino), in una prova XCO nazionale, ha sfoderato una grande prova di squadra, culminata con tre preziosi metalli conquistati dalle giovani punte nerogiallorosse: oro per Giorgia Sardi e argento per Elia Rial e Valentina Bravi.

Sullo splendido tracciato, disegnato dal Team Roc’ Torre sulle colline piemontesi, sviluppatosi sulla distanza di 4 chilometri con dislivello di 121 metri, all’80% su sterrato con numerosi saliscendi, tratti in single-track, discese molto impegnative da percorrere più volte a seconda delle categorie, si sono dati appuntamento ben 615 biker, provenienti da tutt’Italia per dar corso ad una gara di livello assoluto.

Otto le batterie in programma che hanno caratterizzato la manifestazione. La run d’apertura, che ha riguardato gli Esordienti 1° anno, ha visto il successo del forte biker bresciano, Mattia Acanfora (Monticelli Bike), ma il portacolori piacentino Riccardo Bianchi ha confermato il felice stato di forma andando a conquistare un ottimo 5° posto che lo mantiene stabilmente nelle zone alte del ranking nazionale.

Seconda gara del giorno, Esordienti 2° anno. In questa batteria, sulle tre tornate del percorso, dove la vittoria se l’è aggiudicata il valtellinese Raffaele Armanasco (Rebel Bike Paredi) ancora una prova di consistenza del “nostro” lodigiano Giacomo Gullì, capace di chiudere in 15° posizione; con Filippo Becchi e Gaga Peveri nella pancia del gruppo rispettivamente in 49° e 53° posizione. In gara anche Luca Marin, 115° e i gemelli Jacopo e Ruben Buttafava in 120° e 121° piazza.

Spazio alle quattro serie femminili. Nelle Esordienti 1° anno quarta perla stagionale per la biker nostrana Giorgia Sardi, (3 vittorie e un secondo posto), capace di imporsi al cospetto delle migliori quaranta biker nazionali, grazie ad una gara dominata dal primo all’ultimo metro del percorso. Buona anche la prova di Margherita Zanardi, 11° al traguardo e bene hanno fatto anche Gaia Orlandi, 16°; Bianca Santoni, 22° e Benedetta Veroni, giunta in 31° posizione.

Seconda manche al femminile per le Esordienti 2° anno con la vittoria andata alla bresciana Mariachiara Signorelli (Monticelli Bike), con la piacentina Sara Balboni piazzatasi in 27° posizione.

Per le Allieve 1° anno il successo è andato all’atleta di casa, Sara Bertino (Team Cicloteca), ma immediatamente alle spalle della piemontese è giunta la portacolori del Team Gagabike, la salsese Valentina Bravi, autrice di una buonissima gara in rimonta che le ha permesso di mettersi l’argento al collo. Molto buona anche la prova di Eva Ponzini, finita 11°.

Ultima prova al femminile quella delle Allieve sedicenni del 2° anno. In questa batteria la vittoria ha arriso alla portacolori valdostana, Sofia Guichardaz (XCO Project), con la nerogiallorossa Eleonora Veroni che ha chiuso in 14° piazza.

Programma terminato con la gara riservata agli uomini Allievi. Si inizia con i quindicenni del 1° anno e il successo è andato al fortissimo bresciano Simone Pesenti (Speed Bike Rocks), sin qui dominatore della stagione, ma i ragazzi piacentini si sono ben comportati andando a punti con Giacomo Santoni in 18° posizione, Marco Soprani in 20° piazza e Gabriele Dedè, vittima di una caduta, finito 23°. In gara anche Daniele Stanghellini che ha terminato la propria fatica in 95°posizione.

Ultimi a prendere il via gli Allievi 2° anno. Ancora una volta protagonista assoluto il piacentino e campione d’Italia in carica, Elia Rial, che dopo aver controllato la gara per tutti 4 i giri del percorso ha dovuto cedere nel finale al compagno di nazionale Federico Rosario Brafa. Grazie al secondo posto di giornata Rial consolida la leadership nel ranking nazionale. In gara anche Luca Alberti, buon 39° al traguardo e Nicolò Pavani, classificatosi in 85° piazza

Sabato sul tracciato piemontese era andata in scena la gara regionale riservata alla categoria Juniores, (17/18 anni) e per i colori piacentini si sono messi in luce il debuttante in stagione Thomas Crovetti, capace di chiudere 12° nonostante una noia meccanica, Andrea Bozzo a punti in 23° piazza con Simone Maffi 30° al traguardo.

Terminate le fatiche di Torre Canavese, ora i ragazzi del presidente Silvia Maserati hanno messo lo sguardo alla prossima gara di Albenga, una delle piste più “classiche ed iconiche” per le ruote grasse, dove nel prossimo weekend si pedalerà per la gara valida quale prima prova della prestigiosa challenge Italia Bike Cup.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poker d'oro di Giorgia Sardi, vincono l'argento Rial e Bravi

SportPiacenza è in caricamento