Martedì, 26 Ottobre 2021
Mountain bike

Pioggia di medaglie per il Team GagaBike: Anselmi d'argento agli Italiani di Downhill

I piacentini protagonisti in tre diversi appuntamenti a Morfasso, Albareto e Piazzatorre

Il Team Gagabike è stato protagonista su tre fronti in un solo fine settimana. A Morfasso dove si è disputata la 4° prova valida per l’Emilia Cup, manifestazione riservata alla categoria Giovanissimi (7-12 anni), ad Albareto dove Esordienti e Allievi hanno gareggiato nel Trofeo XCO ed infine nell’insidiosissima pista di Piazzatorre, località bergamasca dove sono andati in scena i Campionati Italiani di Downhill.

E proprio partendo da quest’ultima gara, salutiamo con entusiasmo l’argento ottenuto dal biker pontolliese, ex Campione Italiano, Tonino Anselmi, autore di una splendida prova nella categoria Master 7.

Per quel che riguarda il settore MTB Giovanissimi, sono state ben sette le medaglie conquistate a Morfasso nella gara organizzata dalla Lugagnano Off-Road e valida per l’assegnazione del 3° Trofeo Zia Valentina. In questa gara a prendersi la scena sono stati i fratelli Peveri, con il più giovane, Mattia, mattatore nei G2 e Gabriele ottimo secondo nella categoria G6, imitati dalle sorelle Balboni che hanno visto Laura primeggiare nelle femmine G3 e la sorella Sara salire sul secondo gradino del podio nelle G6F. Gli altri podi di giornata sono venuti dalla solita Camilla Davoli, brillante 2° nelle femmine G4 e sempre “in rosa” i bronzi ottenuti da Lara Alberti G3 e Noemi Ponzini G5. Hanno gareggiato e concluso la prova anche Arianna Rossi tra i promozionali PG (fino a 6 anni), Riccardo Rossi 12°, Pietro Piras 13°, Pietro Orlandi 15°, Emanuele Luciano 18° ed Elia Pomati 20°, tutti appartenenti alla categoria G2. Bene Federico Codagnola, 14° nei G4 e molto positive le prove di Margherita Zanardi 4° e Gaia Orlandi 5° nei G5 donne. Infine nei G6 segnaliamo il 14° e 15° posto dei gemelli Ruben e Jacopo Buttafava. Non ha concluso la prova dei G5, Marco Orlandi, vittima di una caduta mentre viaggiava nelle prime posizioni del gruppo. Per quanto riguarda la classifica per società, il GagabikeTeam  ha chiuso la prova in seconda posizione alle spalle del Pedale Fidentino.

Ultima gara del giorno quella disputata nello scenario dell’area Tarolli ad Albareto (in provincia di Parma), dove è andata in scena la terza e penultima prova del Trofeo XCO riservato a Esordienti e Allievi. Nell’occasione i nerogiallorossi hanno schierato 6 bikers, tutti piazzati in posizioni da top ten. Negli Esordienti 2° anno solito monologo e 5° vittoria stagionale per Elia Rial che grazie a questo ennesimo successo si conferma sempre più nell’élite nazionale di categoria. Nella stessa gara molto bene anche Nicolò Cassinari con la 9° piazza. Negli Esordienti 1° anno è arrivata un'ulteriore conferma dal forte Gabriele Dedè, capace di aggiudicarsi la piazza d’onore, con il tenace Marco Soprani brillante 4° all’arrivo. Molto bene anche Eva Ponzini che nella categoria Eso 1 riservata alle femmine ha strappato un bel 3° posto di categoria e 3° assoluto lasciandosi alle spalle anche le Eso 2° e Allieve 1° anno. Infine nella categoria Allievi 2° anno, 6° posizione, a un passo dal podio, per il mai domo Andrea Bozzo.

Nel prossimo fine settimana la squadra piacentina sarà chiamata, prima della pausa estiva, alla prova in programma al Parco di Roncolo (in provincia di Reggio Emilia), gara che vedrà l’assegnazione del Trofeo XCO per esordienti e allievi mentre i giovanissimi affronteranno la 5° tappa dell’Emilia Cup.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di medaglie per il Team GagaBike: Anselmi d'argento agli Italiani di Downhill

SportPiacenza è in caricamento