Giovedì, 18 Luglio 2024
Mountain bike

Pokerissimo del Team Gagabike nell’Emilia Romagna XCO Cup

Per i piacentini arrivano vittorie anche al Gran Prix Centro Nord e con i Giovanissimi nell’Emilia Baby cup: un totale di undici ori in tre gare

E’ stato un weekend strabordante quello pedalato dal Team Gagabike, capace in tre gare di mettere nella bacheca societaria ben 11 ori, altrettanti podi e 6 maglie di leader di circuiti.

La prima prova di forza si è avuta in una gara regionale; ad Albareto, in provincia di Parma, Esordienti e Allievi hanno gareggiato nella terza tappa dell’Emilia Romagna XCO Cup, andando a cogliere un prestigioso successo nella classifica a squadre, impreziosito da 5 vittorie individuali e 3 maglie di leader della challenge.

E se per Elia Rial, Giorgia Sardi e Valentina Bravi, gli ori non fanno notizia, con grande soddisfazione di tutto lo staff tecnico sono state accolte le vittorie di Eleonora Veroni e Giacomo Gullì, entrambi al primo successo stagionale.

Che la giornata fosse foriera di grandi soddisfazione lo si era capito da subito, quando negli Esordienti 1° anno Riccardo Bianchi è riuscito a cogliere una grande medaglia di bronzo, con i compagni di squadra Andrea Fasciana e Matteo Ferrari a punti in 13° e 21° posizione.

Seconda gara e prima vittoria grazie all’ MVP di giornata, Giacomo Gullì, capace di dominare la scena negli Esordienti 2° anno, dove si sono messi in bella evidenza anche Filippo Becchi, 9° e Gaga Peveri, buon 14° al traguardo. In gara anche Tommaso Tagliaferri 32° e i gemelli Jacopo e Ruben Buttafava, giunti in parata in 34° e 35° posizione.

Importante anche il verdetto degli Allievi del 1° anno, con Giacomo Santoni che si è infilato l’argento al collo in una gara che ha visto da top ten anche Marco Soprani, 4° e Gabriele Dedè, buon 8°, con Daniele Stanghellini finito in 26° posizione.

Ultima gara maschile, quella riservata agli Allievi 2° anno dove si è registrata l’ennesima cavalcata solitaria del Campione Italiano Elia Rial, davvero senza rivali sul suolo regionale. Ottima anche la prima top ten stagionale ottenuta da Luca Alberti, grazie alla 10° piazza finale e bene Marcello Cari, 21° all’arrivo

Senza storia le run femminili dove per le Esordienti 1° anno il podio si è colorato di nerogiallorosso grazie al successo in volata di Giorgia Sardi, accompagnata sul palco delle premiazioni dalle compagne Margherita Zanardi, Bianca Santoni e Gaia Orlandi, con Benedetta Veroni a sfiorare il podio in 7° piazza. Cambio di categoria ma stesso copione con le Allieve 1° anno, dove a recitare sono state Valentina Bravi, in grado di occupare il gradino più alto del podio ed Eva Ponzini a chiuderlo con la 5° piazza di giornata. Ultimo successo quello di Eleonora Veroni, brava a meritarsi il flash dei fotografi nella categoria Allieve 2° anno.

Ad Elia Rial, Valentina Bravi e Giorgia Sardi anche l’onore di vestire la maglia arancio, simbolo del leader del circuito Emilia Romagna XCO Cup, e l’onere di difenderla proprio nella prova di “casa”, quando il 14 maggio si gareggerà presso l’ex polveriera Rio Gandone a Gazzola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pokerissimo del Team Gagabike nell’Emilia Romagna XCO Cup
SportPiacenza è in caricamento