rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mountain bike

Fine settimana da favola, il GagaBike cala un poker d'assi

Vittorie con Rial e Sardi a Caneva, mentre Santoni e Davoli trionfano a San Terenziano

Weekend da favola per il Team GagaBike, capace di imporsi dall’appennino alle alpi, conquistando quattro vittorie e facendo salire sul podio altri sei giovani biker, per un bottino complessivo di ben dieci medaglie.

Il calendario domenicale prevedeva due gare nazionali, una a Caneva (Pordenone), valida come terza prova del prestigioso circuito Italia Bike Cup Chaoyang e l’altra a San Terenziano (Perugia) seconda prova della challenge Gran Prix Centro Italia MTB. Entrambe le manifestazioni mettevano in palio le maglie di leader e il team piacentino è riuscito ad infilarsene al collo ben quattro.

Il lungo weekend sportivo è iniziato in Umbria, dove in anteprima rispetto alle gare nazionali si è disputata una kermesse riservata alle categorie giovanissimi (7-12 anni) e subito la squadra della nostra città ha avuto modo di mettersi in bella mostra piazzando sul podio i due giovani talenti iscritti. Parliamo di Mattia Peveri, autore di una spettacolare manche nella categoria G4 che l’ha visto protagonista per tutta la durata, prima di cedere il passo solo all’ultimo dei cinque giri al forte avversario anconetano Leonardo Ponte. L’altra medaglia di giornata è quella conquistata da Lara Alberti che nella categoria G5 femmine è stata capace di mettersi al collo un scintillante bronzo.

Quindi spazio alla seconda tappa del circuito nazionale Gran Prix Centro Italia e primi a prendere il via sono stati i biker della categoria Juniores. In questa competizione a primeggiare è stato il portacolori del Team Superbike Bravi, Alex Pelucchini, con il vernaschino Thomas Crovetti bravo a chiudere nella top ten in 8° posizione nonostante una rovinosa caduta l’abbia estromesso dalla lotta finale per la top five.

Nella batteria successiva sono scesi in pista sui quattro giri del percorso gli allievi 1° anno e subito grande affermazione per il team piacentino grazie alla vittoria di uno scatenato Giacomo Santoni, padrone della gara e capace di sbarazzarsi di tutti gli avversari già dalle prime pedalate per compiere una cavalcata solitaria che l’ha portato al traguardo con oltre un minuto di vantaggio sui più diretti avversari. Grazie al successo di giornata ha potuto indossare anche la maglia di leader del circuito. Nella stessa gara molto buone anche le prove di Gabriele Dedè, 6° e Marco Soprani, 9° al traguardo, con Daniele Stanghellini che ha terminato la propria fatica in 37° piazza.

Terza gara quella riservata agli Allievi 2° anno. La vittoria, in un volata a due, è andata al parmigiano Nicolò Beltrami (Pedale Fidentino), con i piacentini Nicolò Pavani e Luca Alberti, bravi ad andare a punti rispettivamente in 18° e 24° posizione finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana da favola, il GagaBike cala un poker d'assi

SportPiacenza è in caricamento