Mountain bike

Elia Rial argento nella XC del Tempio Antico

Team Gagabike in evidenza, con sette atleti che conquistano punti Top Class: Eva Ponzini chiude quarta, Gabriele Dedè ottavo

Il podio con Elia Rial, secondo classificato di categoria

Argento per Elia Rial nelle nelle campagne di Trino Vercellese, dove si è svolta a 1° edizione della XC del Tempio Antico, gara di MTB valevole anche per il campionato regionale piemontese.

La gara ha presentato un percorso misto comprendente un lungo tratto pianeggiante a cavallo delle risaie vercellesi, integrato da uno spettacolare e piuttosto impegnativo single track ricavato nel boschetto in località Madonna delle Vigne, tratto quest’ultimo che ha messo a dura prova gli oltre 250 partecipanti, suddivisi nelle categorie esordienti e allievi, sia maschi che femmine. Alla manifestazione ha preso parte anche il team piacentino del Gagabike, schierando 10 atleti suddivisi in 4 categorie.

Ancora una volta a mettersi in luce è stato il forte esordiente 2°anno, Elia Rial, il quale sulla scia dell’ottimo risultato conseguito la domenica precedente agli Italiani di Società svoltisi a Nalles (BZ), ha sfoderato una grande prestazione che l’ha portato a giocarsi sino all’ultimo colpo di pedale la vittoria, andata poi al padrone di casa, Gabriele Scagliola.

Ma il Team piacentino archivia la spedizione piemontese con una grande prova del collettivo, piazzando ben 7 bikers nelle posizioni che assegnano i punti Top Class (dal 1° al 25° posto), validi per le classifiche del ranking italiano di categoria. È così che oltre al già citato Elia Rial, tornano a casa con punti pesanti Nicolò Cassinari, Gabriele Dedè, Marco Soprani, Andrea Bozzo, Simone Maffi e in campo femminile Eva Ponzini.

Tornando alla gara degli Esordienti 2° anno, oltre all’argento conquistato da Elia Rial, va segnalata la buona prestazione di Nicolò Cassinari, capace di cogliere una preziosa 16° piazza, con Luca Alberti e Nicolò Pavani, rispettivamente in 29° e 31° posizione.

Per quanto riguarda la gara degli esordienti 1° anno non ha tradito le attese Gabriele Dedè, capace di infilare l’ennesima top ten stagionale, finendo all’ 8° posto. A punti anche il tenace Marco Soprani, autore di una buonissima gara che l’ha portato sino alla 18° piazza. In graduatoria anche Emiliano Cavaciuti, capace di una bella rimonta che gli ha consegnato la 33°posizione al traguardo.

Anche nella categoria Allievi 2° i due rappresentanti del team piacentino, Andrea Bozzo e Simone Maffi non si sono fatti sfuggire l’occasione di cogliere punti pesanti, terminando la gara rispettivamente in 16° e 21° piazza.

Infine, a completare la buona prestazione corale ci ha pensato la solita Eva Ponzini che nella categoria riservata alle ragazze esordienti 1° anno ha terminato la gara ai piedi del podio, cogliendo un buonissimo 4° posto.

Ora la compagine piacentina è attesa sabato prossimo ad una competizione sui generis, l’Eliminator XCE di Brescia, gara che si compone di vari turni eliminatori in base al numero iniziale di partecipanti: al completamento di ogni turno, un determinato numero di partecipanti è eliminato fintanto che i quattro finalisti sì contendono il podio finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elia Rial argento nella XC del Tempio Antico

SportPiacenza è in caricamento