rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mountain bike

Al Campionato Italiano XCC i ragazzi del Gagabike sfiorano il podio

Buona prova dei portacolori piacentini a Courmayeur. Nella Coppa Italia per comitati regionali ennesimo podio per Elia Rial

Archiviato il campionato italiano XCC, all'ombra del Monte Bianco si è disputata una gara nazionale di XCO, valida come terza prova di Coppa Italia per comitati Regionali. Gara e classifiche con la classica formula suddivisa per annate. Tra gli Esordienti 1° anno convincente prestazione di Gaga Peveri, 37° all'arrivo con Giacomo Gullí buon 55° e Luca Marin finito in 78° posizione. Nella gara tra Esordienti 2° anno ennesima top ten per Giacomo Santoni, 10°, così come bravo Gabriele Dedè a stampare una 15° piazza al traguardo e Marco Soprani giunto in 28° posizione. Nella categoria Esordienti donne 2°anno, convincente gara della piacentina Eva Ponzini, 12° al traguardo.

Ma il clou di giornata si è registrato ancora una volta tra gli Allievi 1° anno dove il "solito" Elia Rial ha ottenuto il 13° podio stagionale, piazzandosi in 2° posizione alle spalle del rivale di tutta la stagione, il campione d'Italia, Ettore Fabbro. In gara con i colori nerogiallorossi anche Nicoló Cassinari, appena fuori dalla zona punti in 27° posizione, Marcello Cari 51°, Nicoló Pavani 58° e Luca Alberti 61°. Altra categoria, quella Juniores, dove per i colori piacentini si sono messi in luce Andrea Bozzo, 27° e Simone Maffi, in 43° posizione.

Da segnalare che la gara di Courmayeur prevedeva in avanspettacolo una kermesse riservata alla categoria giovanissimi G6 e per il team piacentino altra grande prestazione ad opera della giovane Bianca Santoni, brava a classificarsi in 2° piazza alle spalle della padrona di casa Nicole Vevey.

La prova di Courmayeur come detto era valida anche per la Coppa Italia per comitati regionali e la squadra dell'Emilia-Romagna, grazie alle prestazioni odierne, è risalita in 10° posizione in classifica generale dopo la disputa della terza di cinque prove. Hanno vestito le maglie con i colori regionali anche i piacentini Elia Rial, Giacomo Santoni, Gabriele Dedé, Nicolò Cassinari, Eva Ponzini e Gaga Peveri.

Prossimo appuntamento per il circuito delle ruote grasse, sempre in Val d'Aosta, questa volta a La Thuille, dove nel prossimo weekend andrà in scena il campionato italiano assoluto di eliminator (XCE), oltre ad una prova classica di cross country olimpico (XCO), sul difficilissimo e impegnativo circuito di Planibel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Campionato Italiano XCC i ragazzi del Gagabike sfiorano il podio

SportPiacenza è in caricamento