rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Mountain bike

Al Campionato Italiano XCC i ragazzi del Gagabike sfiorano il podio

Buona prova dei portacolori piacentini a Courmayeur. Nella Coppa Italia per comitati regionali ennesimo podio per Elia Rial

A Courmayeur è andato in scena un evento storico per la mountain bike italiana con la prima edizione dei Campionati Italiani di Short Track (XCC). Una gara a circuito, derivato per la maggior parte del tracciato dal cross country olimpico, disciplina nuova e in grande crescita, nata in Coppa del Mondo come prova di qualifica per le gare XCO, ma diventata ben presto una specialità vera e propria, molto spettacolare e con una sua identità ben precisa. Esplosività e reattività le principali doti richieste visto che la gara dura all’incirca 10 minuti.

Ai nastri di partenza i primi 50 del ranking nazionale di categoria e tra questi anche 5 biker del Gagabike. Le gare si sono svolte con la formula dell'accorpamento tra Esordienti 1 e 2 anno in un’unica categoria, stessa sorte per gli Allievi. Tra gli Esordienti grande prova di Giacomo Santoni, capace di piazzarsi in 5° posizione assoluta nella gara vinta dal piemontese Emanuele Savio. Ottima anche la prova di Gabriele Dedè, 15° assoluto (11° tra gli Eso 2°) e di Marco Soprani, classificatosi in 30° posizione. In campo femminile nella prova delle Esordienti, vinta dalla trentina Nicole Azzetti, a difendere i colori piacentini ha pensato Eva Ponzini, molto brava a classificarsi al 16° posto assoluto (8° tra le Esordienti 2°). Ma il risultato più importante di giornata si è registrato nella categoria Allievi dove Elia Rial ha sfiorato il bronzo tricolore, finendo al 4° posto, preceduto da tre atleti tutti appartenenti alla categoria Allievi 2° anno. Per lui almeno la soddisfazione di risultare il miglior allievo 1° anno d'Italia. Poi e stata la volta delle categorie Elite dove tra gli uomini si è laureato Campione d’Italia Daniele Braidot mentre al femminile ha indossato la maglia tricolore Martina Berta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Campionato Italiano XCC i ragazzi del Gagabike sfiorano il podio

SportPiacenza è in caricamento