rotate-mobile
Mountain bike

Dal Cross Country Olimpico all'Eliminator, tutte le tipologie di gara della mountain bike

La staffetta a squadre Team Relay, le prove di Short Track e il ranking nazionale. Tutte le informazioni per seguire le prove

Un altro aspetto importante sul quale occorre fare chiarezza è il Ranking Nazionale XCO.

Il ranking è una sorta di graduatoria di merito che indentifica e certifica il “valore” del biker. Generalmente durante la stagione agonistica vengono disputate gare con punteggio Top Class, le quali assegnano punteggi ai primi 25 classificati, (35 al 1° - 30 al 2° - 26 al 3° - 23 al 4° - 21 al 5° - 20 al 6° - e coì via a decrescere di un punto sino al 25°). I punteggi sopra descritti saranno moltiplicati per il seguente coefficiente: 1 per le prove Top Class Regionali (massimo due a Regione); 2 per le prove del calendario Nazionale; 3 per le prove di Campionato Italiano. Al termine di ogni gara viene aggiornata la classifica individuale del ranking e la graduatoria del medesimo serve a determinare la posizione in griglia di partenza per la gara successiva.

Esiste anche un Ranking a squadre, il quale è dato dalla sommatoria dei punteggi di tutti i bikers appartenenti alla squadra stessa e a fine stagione sancisce il miglior Team d’Italia.

Sul versante competizioni è utile sapere che il calendario nazionale comprende più di un centinaio di gare che vanno in disputa da febbraio sino ad ottobre e comprendono semplici competizioni regionali, spesso legate tra loro con la formula di circuiti o challenge che sommano i punti conquistati nelle singole gare, sino ad arrivare ai circuiti di carattere nazionale dove sempre con il meccanismo della sommatoria punti si assegnano trofei e/o maglie di leader della classifica generale. I circuiti più importanti sono il Campionato Italiano per Società, per il quale viene attribuito lo “scudetto” sommando i punteggi di 7 gare tra le più titolate del panorama nazionale ottenuti da tutti i singoli atleti appartenenti alla società stessa; l’Italia Bike Cup, challenge che si avvale di 5 prove nazionali; il Gran Prix Centro Italia, composto da 5 tappe da effettuarsi appunto nel centro Italia; e per la nostra regione, l’Emilia Romagna XCO Cup, competizione spalmata su 9 tappe da disputarsi in località del territorio regionale. Ma il culmine della stagione si avrà nel mese di luglio con la disputa dei Campionati Italiani individuali in prova unica per le singole discipline (XCO, XCC e XCE) che vedrà l’assegnazione ai vincitori delle tanto ambite e preziose maglie tricolori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Cross Country Olimpico all'Eliminator, tutte le tipologie di gara della mountain bike

SportPiacenza è in caricamento