rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Mountain bike

Dal Cross Country Olimpico all'Eliminator, tutte le tipologie di gara della mountain bike

La staffetta a squadre Team Relay, le prove di Short Track e il ranking nazionale. Tutte le informazioni per seguire le prove

L’universo della mountain bike è in continua evoluzione e l’interesse che si sta generando intorno a questo mondo è sempre maggiore e affascina sempre più, specie nel nostro territorio, dove i numeri di praticanti e di appassionati sono in crescita esponenziale.

E quando si parla di competizioni giovanili, riguardanti Esordienti (13-14 anni d’età) e Allievi (15-16 anni), da più parti viene chiesto di fare chiarezza per tutto ciò che riguarda le sigle di gara e punteggi che ruotano intorno al mondo delle ruote grasse.

Per i non addetti ai lavori è utile saper che quando si dice XCO, XCM, XCE, non si parla di taglie o di abiti su misura, ma di competizioni di mountain bike.

La gara regina della MTB è la così detta XCO, vale a dire il Cross Country Olimpico, perché è la disciplina presente nel programma delle Olimpiadi. Le competizioni si svolgono su un circuito ad anello, da ripetersi un certo numero di volte, prevalentemente su sterrato, con lunghezza variabile tra i 3 e 5 km, con dislivello cha varia all’incirca da 100 a 200 metri, ricco di passaggi tecnici su sassi e/o radici, discese in single-track, salite brevi ma molto ripide. La durata della gara varia a seconda della categoria e può andare dai 20’/35’ minuti per gli esordienti donna, 30’/45’ per esordienti uomini e allievi donna, fino ad un’ora per la categoria allievi uomini. E’ la disciplina più rappresentativa e più diffusa della MTB.

Quando invece la competizione prende la sigla di XCR, sta ad indicare che si tratta di staffetta a squadre (detta anche Team Relay), dove ogni formazione è composta da 3/4 bikers, di cui almeno 1 donna, e ogni frazionista deve compiere un solo giro della durata approssimativa di 15’/20’ minuti.

C’è poi la prova XCC, (Short Track) la più recente evoluzione del Cross Country Olimpico, una gara che si disputa all’incirca sullo stesso tracciato della XCO, ma con durata notevolmente ridotta.

Infine c’è la XCE, l’Eliminator o gara ad eliminazione, effettuata su un percorso al massimo di un kilometro, dove ci si scontra in batterie da quattro, e si avanza ai turni successivi sul modello dei tabelloni del tennis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Cross Country Olimpico all'Eliminator, tutte le tipologie di gara della mountain bike

SportPiacenza è in caricamento