Questo sito contribuisce all'audience di

Mountain bike - La Forestale è Tricolore a Lugagnano

Campionati Italiani Team Relay, ovvero staffetta a squadre cross country, oggi di scena a Lugagnano con la Scott Valdarda Bike, e nella categoria Agonisti il titolo tricolore è andato al Gruppo Sportivo Forestale. Per quanto riguarda i Master e i...

La formazione vincitrice della Forestale
Campionati Italiani Team Relay, ovvero staffetta a squadre cross country, oggi di scena a Lugagnano con la Scott Valdarda Bike, e nella categoria Agonisti il titolo tricolore è andato al Gruppo Sportivo Forestale. Per quanto riguarda i Master e i Giovani, vittorie rispettivamente a Team Galluzzi Acqua e Sapone e Melavì Tirano Bike.
La giornata sulle colline del Piacentino si è aperta con il sole, dato decisamente significativo viste le settimane scorse in balia del maltempo, che comunque non ha scoraggiato gli organizzatori della ASD Lugagnano Offroad i quali hanno allestito un anello di gara di puro divertimento e tecnico al punto giusto, apprezzato in toto da tutti i concorrenti.

Gli atleti élite hanno aperto le danze e Mirko Tabacchi, primo frazionista del GS Forestale, ha dato subito un’impronta decisa alla gara transitando sul traguardo con 20” di vantaggio sul più diretto avversario, il valdostano targato Carraro Team – Trentino Giuseppe Lamastra. A seguire c’erano Andrea Righettini (Focus XC Team Italy) e Denis Fumarola (FRM Factory Racing Team), quest’ultimo staccato di quasi un minuto però dalla testa di gara. In divisa bianco-verde, per la seconda frazione è scattata per prima quindi l’elbana Alessia Bulleri, ma dalle retrovie ha sentito l’incedere dei vari Schmid, Pirazzoli, Oberparleiter fin dalle prime centinaia di metri.
La prova Team Relay prevede quattro staffettisti in gara e si gira una volta sola a testa. Occorre dare tutto e subito quindi, ma i saliscendi lugagnanesi – 4,4 km in tutto oggi – sono roba tosta, degna di un campionato italiano. La biker della Forestale accusava il colpo, “davvero durissima” commenterà alla fine, e ne approfittavano gli avversari tanto che la Bulleri giungeva sul finish con oltre 3’ di ritardo da Schmid (Focus), in quel momento leader davanti a Pirazzoli (FRM) e Saravalle (Cicli Lucchini.com). La terza frazione era una sfida tutta al femminile, con Marta Pastore (FRM), Jenny Fontana (Focus) e Sara De Leo (Cicli Lucchini.com) a battagliare per la pole. Dietro di loro però, un agguerrito Luca Braidot (GS Forestale) non risparmiava energie e lasciava …la cavalleria fuori dai giochi. Il friulano superava le avversarie una dopo l’altra e al traguardo faceva registrare il giro più veloce di giornata con il tempo di 13’03”. Il vantaggio sugli avversari era ora di oltre 2’ - sulla Pastore seconda provvisoria – e il GS Forestale sentiva già profumo di vittoria. Così, l’ultima frazione di Daniele Braidot era una passerella, conclusa con le braccia alte sul traguardo e l’abbraccio del fratello gemello, dei compagni e del team tutto. La seconda posizione, invece, è stata in bilico per tutto l’ultimo giro con Denny Lupato (FRM) che ha dovuto difendersi con i denti dal veemente ritorno di Fabian Rabensteiner (Focus), il quale però non è riuscito a ricucire i 30” abbondanti incassati dopo la terza staffetta.
Per quanto riguarda la prova Master, i tre fratelli Balducci – Daniele, Beatrice e Mirco – insieme a Renzo Vestri non sono quasi mai stati in pericolo, il Team Galluzzi è rimasto saldamente in testa in tre delle quattro frazioni di gara, mentre la seconda piazza se la sono giocata la Caprivesi e l’altoatesina Sunshine Racers, con l’argento al collo dei friulani.
Nella prova giovanile, la vittoria è arrisa ai valtellinesi della Melavì Tirano Bike che proprio nell’ultima tornata, grazie alla prova superlativa di Alessandro Di Santo, si sono tenuti alle spalle il team Elba Bike e la Cicli Lucchini.com.

Domani Lugagnano Val d’Arda ospita la prova degli Internazionali d’Italia Series 2013 con al via, tra i tanti, anche il bronzo olimpico e idolo di casa Marco Aurelio Fontana che oggi ha fatto da apripista alla staffetta insieme ad Eva Lechner, Beltain Schmid e Luca Braidot, ovvero il team azzurro vincitore dell’oro di Team Relay ai Campionati del Mondo 2012 in Austria. Tra le stelle domani in gara, anche Miguel Martinez, Martin Loo, Ivan Gutierrez, i fratelli Braidot, Andrea Tiberi, Martino Fruet, Daniele Mensi, Julia Innerhofer, la Lechner e Daniela Campuzano. Start ore 9,30 con tutte le categorie master, seguite da Junior e femminili (ore 12) ed élite maschile alle 14,30.

Classifiche

Agonisti

1) Gruppo Sportivo Forestale - A (Tabacchi Mirko, Bulleri Alessia, Braidot Luca, Braidot Daniele) 00.57.01; 2) Frm Factory Racing Team – A (Fumarola Denis, Pirazzoli Mirko, Pastore Marta, Lupato Denny) 00.59.47; 3) Focus Xc Italy Team – A (Righettini Andrea, Schmid Beltain, Fontana Jenny, Rabensteiner Fabian) 01.00.00; 4) Carraro Team - Trentino – A (Lamastra Giuseppe, Oberparleiter Anna, Campuzano Daniela, Fruet Martino) ‘1.01.52; 5) Cicli Lucchini.Com - A (Pesse Michael, Saravalle Alessandro, De Leo Sara, Truc Nehuen) 01.03.49

Amatori
1) Team Galluzzi Acqua E Sapone (Balducci Daniele, Vestri Renzo, Balducci Beatrice, Balducci Mirco) 01.05.03; 2) Caprivesi - A (Bravin Andrea, Braidot Mauro, Todone Samira, Gorini Gianmarco) 01.06.47; 3 Sunshine Racers Asv Nals - A (Perathoner Diego, Paris Viktor, Senoner Catherine, Del Riccio Carmine) 01.08.25; 4) Lugagnano Off Road - A (Filiberti Silvia, Zuccolini Carlo, Ferrari Francesco, Mento Vincenzo) 01.11.55; 5) La Bicicletteria Racing Team - A (Ferrando Stefano, Mastrolia Maria Elena, Pesce Aldo, Riccardini Claudio) 01.12.25

Giovani
1) Melavi' Tirano Bike - A (Vlas Andrei, De Piaz Marco, De Piaz Silvia, Di Santo Alessandro) 00.43.38; 2) Elba Bike - Scott - A (Innocenti Filippo, Baroni Francesca, Galli Giulio, Spinetti Federico) 00.43.43; 3) Cicli Lucchini.Com - A (Aresca Davide, Garino Luca, Balbo Jessica, Bionaz Thierry) 00.44.51; 4) Scuola Mtb San Paolo D'argon (Leidi Kevin, Cattaneo Alessandro, Carminati Giada, Gritti Manuel) 00.44.56; 5) Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D - A (Moro Riccardo, Moreno Morgan, Saccu Francesca, Cosentino Gabriele) 00.45.24

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Agazzanese, CastellanaFontana e Pontenurese a valanga

  • Piacenza-Fermana 0-1: i marchigiani sbancano il Garilli con una rete di Cognigni

  • Serie C - Risultati e classifica della 4a giornata gironi A, B e C

  • Piacenza, pomeriggio nerissimo. La Fermana sbanca il Garilli con un gol di Cognigni

  • Verso Piacenza-Fermana: Della Latta torna a disposizione. Biancorossi ancora con il 3-5-2

  • Piacenza - L'intuizione di Franzini e una rosa "liquida" che permette diversi moduli. Abbonamenti record

Torna su
SportPiacenza è in caricamento