Questo sito contribuisce all'audience di

Mountain bike - Fontana: «Alle Olimpiadi voglio una medaglia»

«Per essere appagato devo tornare dalle Olimpiadi con una medaglia». Quattro anni dopo Marco Aurelio Fontana usa la stessa tattica: spavaldo, sicuro di sé, non è di quelli che si nascondono dietro la scaramanzia. A Londra nel 2012 portò bene e una...

Marco Aurelio Fontana in azione-2

«Per essere appagato devo tornare dalle Olimpiadi con una medaglia». Quattro anni dopo Marco Aurelio Fontana usa la stessa tattica: spavaldo, sicuro di sé, non è di quelli che si nascondono dietro la scaramanzia. A Londra nel 2012 portò bene e una gara indimenticabile (in cui perse anche la sella mentre si trovava nel gruppo di testa) terminò con la medaglia di bronzo.
A due mesi esatti dalla prova olimpica di mountain bike la Gazzetta dello sport dedica una pagina al campione che vive a Castellarquato. Lo fa con l’inviato Paolo Marabini, che entra nella casa di Marco Aurelio, della moglie Elisabetta e dei figli Emiliano (2 anni e mezzo) e Gregorio (9 mesi). Prima dei Giochi ci sono i Mondiali, in calendario il 3 luglio in Repubblica Ceca: «Vorrei fare bene soprattutto per il morale, ma non ho intenzione di farmi condizionare in chiave Rio». Test importante dunque, ma qualunque sia il risultato non cambierà i programmi in vista delle Olimpiadi. Per Fontana sarà la terza esperienza dopo Pechino (chiuse quinto) e Londra, dove finì terzo. Salendo di due posizioni alla volta a Rio potrebbe anche lasciarsi tutti alle spalle. «Sono un animale da competizione - spiega alla Gazzetta - e mi carico di adrenalina non appena vedo la partenza. Gareggio sempre per vincere e sono fiducioso per la gara brasiliana». Concentrazione massima sulla gara sudamericana, ma Fontana guarda anche oltre: «Tokyo 2024? Spero proprio di esserci. Ora come ora non mi vedo da nessun’altra parte».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il sequestro del padre, la vita da imprenditore e il progetto Piacenza. Roberto Pighi si racconta: «La pandemia mi ha cambiato»

  • Piacenza - Ecco Vincenzo Manzo: «Lavoriamo con fame e determinazione, i risultati arriveranno»

  • Calciomercato - Piacenza: occhi sull'attaccante Francesco Maio e sul centrocampista Alberto Acquadro

  • Piacenza - Marco Polenghi: «Costruiamo il futuro partendo dai giovani». Ufficiale: Lemma allenerà la Berretti

  • Sport di contatto: Bonaccini scarica la responsabilità sull'assessore Donini. «Aspetto il via libera dalla mia sanità»

  • Calciomercato Dilettanti - Cossetti rinnova con la CastellanaFontana. Vigolzone: arriva Nicola Spelta

Torna su
SportPiacenza è in caricamento