rotate-mobile
Mountain bike

Elia Rial e Giorgia Sardi dominano l'Internazionale Xco Città di Albenga

Ancora medaglie per i due corridori piacentini che conquistano l'oro e la maglia di leader del circuito nazionale

Dopo le prime due manche maschili è stata la volta delle quattro categorie femminili. Subito squillo di tromba per il successo di Giorgia Sardi, capace di prendere il comando alla prima tornata e difenderlo sino al traguardo, dove in volata è riuscita a conquistare corsa e maglia viola che contraddistingue il leader dell’Italia Bike Cup Chaoyang. Per Giorgia si tratta della 4° vittoria stagionale, a conferma dell’ottimo stato di forma che ha palesato sin dal debutto in categoria. Nella stessa gara si sono messe in evidenza anche Margherita Zanardi con una buona 7° piazza finale e Bianca Santoni, 15° all’arrivo. Appena fuori la zona punti Gaia Orlandi, 26° e Benedetta Veroni, giunta in 32° piazza.

A seguire c’è stata la prova riservata alle Allieve 1° anno. In questa manche la medaglia d’oro è finita al collo della fortissima biker francese Lise Revol (Gordes Velò Evasion), con le nerogiallorosse Valentina Bravi e Eva Ponzini a punti, finite rispettivamente in 15° e 22° piazza.

Ultime a scendere in pista le Allieve 2° anno. In questa batteria la vittoria ha arriso alla portacolori del Team Zhiraf Guerciotti, la campionessa italiana Elisa Ferri, con la parmense che corre per i colori piacentini Eleonora Veroni giunta in 14° posizione.

Chiusa la parentesi femminile, ultime due batterie al maschile. Si inizia con gli Allievi del 1° anno e anche in questo caso, come per le coetanee femminili, la vittoria è andata in Francia, grazie al fortissimo campione d’Europa Noa Filippi (Gordes Velò Evasion), autore di una cavalcata solitaria lungo i quattro giri del percorso, ma per i colori piacentini buona la prova di Giacomo Santoni, 12°; Gabriele Dedè a punti in 19° piazza e Marco Soprani 27°. In classifica anche Daniele Stanghellini, finito in 96° posizione.

Ultimissima gara di giornata, quella della classe regina Allievi 2° anno che ha visto il ritorno alla vittoria di uno strepitoso Elia Rial. Il Campione d’Italia nell’occasione ha sfoderato una delle più belle prestazioni in carriera: andando all’attacco nel secondo dei quattro giri e palesando una superiorità disarmante ha tagliato il traguardo su una ruota sola, infliggendo al primo dei rivali un minuto di distacco, riuscendo in tal modo ad aggiudicarsi la prova e la maglia blu da leader del circuito nazionale. In gara anche Luca Alberti, buon 49° al traguardo e Nicolò Pavani, costretto al ritiro per problemi fisici.

Nella giornata di sabato spazio agli Juniores e per i colori piacentini hanno preso parte alla prova internazionale Andrea Bozzo, giunto 87° e Simone Maffi, arrivato in 90° piazza, mentre non è arrivato al traguardo Thomas Crovetti, costretto all’abbandono per noie fisiche.

Archiviata la prova di Albenga, i due talenti piacentini, Sardi e Rial, saranno chiamati il 2 aprile a difendere la maglia di leader della challange Italia Bike Cup Chaoyang in quel di Nalles (Bolzano) con la disputa del trofeo Marlene Sudtirol Sunshine Race, altra gara iconica della MTB internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elia Rial e Giorgia Sardi dominano l'Internazionale Xco Città di Albenga

SportPiacenza è in caricamento