rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mountain bike

Giorgia Sardi conquista il Tricolore d’inverno

Il GagaBike al Gran Prix nazionale di Torre Cajetani conquista anche 5 podi e 10 top ten. Dominio fra le Esordienti 1° anno, oltre alla vittoria anche il secondo posto di Margherita Zanardi

Lazio terra di conquista per lo sport piacentino. Mentre a Roma la Gas Sales Bluenergy conquistava la Coppa Italia di volley, in ciociaria, precisamente a Torre Cajetani, Giorgia Sardi e il tutto il team piacentino del GagaBike, festeggiavano i successi nel Gran Prix d’inverno, gara nazionale di Mtb giovanile.

Nella cornice di Torre Cajetani, all’ombra del Castello Teofilatto, è andata in scena una gara di cross country, valida con prova unica per l’assegnazione delle maglie bianche con il tricolore, a simboleggiare una sorta di Campionato Italiano d’inverno, oltre a rappresentare la prima di 5 tappe della challenge Gran Prix del Centro Italia.

Su un percorso molto impegnativo, lungo 3600 metri con dislivello di 110 metri, caratterizzato da continui saliscendi da ripetersi più volte a seconda le categorie, reso oltremodo esigente dalla pioggia battente che ha imperversato durante tutto lo svolgimento di gara, sono stati oltre 300 i giovani accorsi da tutt’Italia per sfidarsi in una gara che rimarrà a lungo nei loro ricordi in quanto corsa in condizioni epiche.

Al via, insieme a questi “giovani eroi” anche 21 piacentini del team Gagabike che si sono comportati splendidamente, risultando alla fine la miglior compagine in gara.

Come consuetudine i primi a cimentarsi sono stati gli Esordienti 1° anno e subito partenza col botto, grazie alla splendida prestazione di Riccardo Bianchi, giunto secondo e unico capace di tener testa al vincitore di giornata, Davide Grigi (Team Alba Orobica). Buona anche la prova di Andrea Fasciana, a punti grazie alla 25° piazza.

Seconda run, Esordienti 2° anno. A farla da padrone il forte biker bresciano Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks), ma ragazzi piacentini si sono ben comportati grazie alle belle prestazioni del sempre più autoritario Giacomo Gullì, 7°; del finalmente incisivo Filippo Becchi, 12° e del caparbio Gaga Peveri, a punti in 18° posizione. Si sono ben comportati anche Tommaso Tagliaferri, 36°; Luca Marin e i gemelli Jacopo e Ruben Buttafava, giunti in parata, rispettivamente in 48°, 49° e 50° piazza.

Dopo le due gare Esordienti, spazio alle quattro categorie femminili.

Spettacolare, avvincente ed esaltante per i colori nerogiallorossi la prova delle Esordienti 1° anno, dove il duo Giorgia Sardi-Margherita Zanardi ha dettato legge dai primi colpi di pedale e dopo ripetuti capovolgimenti di fronte ha incoronato la prima, Giorgia Sardi da San Polo, a Campionessa del Gran Prix d’Inverno con Margherita Zanardi sul secondo gradino del podio. Bene anche Benedetta Veroni, 11° al traguardo.

Poi è stata la volta delle Esordienti 2 anno dove la vittoria ha arriso alla forte lombarda Elisa Zipoli (Le Marmotte Loreto), con la piacentina Sara Balboni in un ottima 5° posizione.

Per le Allieve 1°anno la vittoria è andata alla parmense Amaranta Concari (Team la Verde) con Eva Ponzini che ha lottato a lungo per la 3° piazza del podio per finire poi 6° al traguardo.

Ultime a prendere il via le Allieve 2° anno e in questa gara la vittoria è andata alla Campionessa Italiana in carica Elisa Ferri (Zhiraf Guerciotti Toscana) con la parmense (tesserata Gagabike) Eleonora Veroni giunta in ottima 5° piazza.

Ultime due manche, Allievi 1° e Allievi 2° anno. Nella prima gara ancora GagaBike sugli scudi grazie al 3° posto conquistato da Giacomo Santoni nella prova vinta dal bresciano Simone Pesenti (Speed Bike Rocks), ma per il team piacentino notevoli pure le prove di Marco Soprani, top ten con una buona 9° piazza e Gabriele Dedè, 23° all’arrivo. Al traguardo anche Daniele Stanghellini, arrivato in 51° posizione.

A chiudere la giornata, la classe regina degli Allievi 2° anno. Anche in questa occasione buona prestazione del solito Elia Rial che in maglia tricolore è riuscito a cogliere un'ottima seconda posizione dopo aver ceduto il passo al forte lombardo Massimo Savoldini (Velo’ Montirone), il quale reduce dalla stagione di ciclocross, è stato più abile e svelto nei lunghi tratti di percorrenza a piedi nei passaggi resi impraticabili dalla pioggia torrenziale. Al traguardo anche Luca Alberti, giunto in 43° posizione.

Bilancio finale per i colori piacentini del presidentissimo, Silvia Maserati, un oro, tre argenti e un bronzo. Ora l’appuntamento è fissato per il prossimo weekend a Torre Canavese, dove le ruote grasse si daranno appuntamento per la disputa della gara nazionale “Torre Race 2023”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia Sardi conquista il Tricolore d’inverno

SportPiacenza è in caricamento