rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mountain bike

Nell'uovo il Team Gagabike trova due medaglie di bronzo con Sardi e Davoli

All’Elba Bike Legend Young, che ha visto al via oltre 550 giovani biker, protagonisti anche gli atleti piacentini

Nell’attesissimo appuntamento pasquale nel parco naturalistico del Capoliveri Bike Park, la mountain bike internazionale ha continuato a regalare spettacolo e forti emozioni. Sul monte Calamita è andata in scena una delle gare più affascinanti per il mondo delle ruote grasse. Elite e Juniores alla vigilia, Allievi, Esordienti e Giovanissimi la domenica di Pasqua. E come è ormai una piacevole consuetudine il Team Gagabike è tornato a casa con delle medaglie: due bronzi conquistati da Giorgia Sardi e Camilla Davoli.

L’Isola d’Elba ha incoronato il suo re. E’ infatti del pluricampione del Mondo, lo svizzero Nino Schurter, la corona della Capoliveri Legend XCO, con l’elvetico che è riuscito ad imporsi superando il campione francese Titouan Carod e il campione del Mondo under 23, Simone Avondetto.

Podio prestigioso anche nell’Elite femminile con la vittoria andata alla rossocrociata Nicole Koller che nell’ultimo giro ha avuto la meglio sulla campionessa Italiana, Martina Berta e su Giada Specia.

Nella gara Juniores, con 161 bikers al via, valida per gli Internazionali d’Italia Series, vittoria italiana con Diego Milan, giunto davanti al francese Corniglon Sofian e allo svizzero Halter Nicolas. In questa gara hanno ben figurato anche 3 giovani piacentini del Team Gagabike riuscendo a cogliere la 72° piazza con Thomas Crovetti, l’88° posizione con Simone Maffi e la 93° piazza con Andrea Bozzo.

Nella giornata di Pasqua invece è andata in scena l’Elba Bike Legend Young che ha visto al via oltre 550 giovani bikers provenienti da tutti Italia, con l’aggiunta di qualche giovane talento estero. A difendere i colori di Piacenza, anche 24 giovani specialisti dell’off road appartenenti al Gagabike Team.

Primi a prendere il via gli Allievi 1° anno che lungo i 5 giri del percorso che misura 3.100 mt con 110 mt di dislivello, hanno assegnato la vittoria al forte corridore tedesco Elias Hachmann (Bike Junior Team), gara nella quale si è distinto Marco Soprani, terminando in un ottima 12° piazza, accompagnata dal 25° posto di Giacomo Santoni, 32° per Gabriele Dedè e 84° posizione per Daniele Stanghellini.

Seconda gara, quella riservata agli Allievi 2° anno dove al via c’era anche il Campione Italiano, il piacentino Elia Rial. Il giovane nerogiallorosso, protagonista di ottima gara, è sempre stato nelle posizioni di testa e nella bagarre finale è riuscito a cogliere una importante 4° piazza, posizione che gli consente di mantenere la leadership nel ranking nazionale. La vittoria di giornata è andata al forte Federico Rosario Brafa (U.S. Biassono) e per i colori piacentini da segnalare la bella prova di Luca Alberti, al traguardo in 35° posizione con Nicolò Pavani, finito in 71° piazza.

Terminate le due batterie allievi, spazio alle quattro categorie femminili.

Per le Esordienti 1° anno ennesima prestazione maiuscola di Giorgia Sardi, capace di conquistate il 7° podio in 7 gare, grazie alla 3° piazza di giornata, nella gara vinta dalla promessa piemontese, Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse) con le altre giovani piacentine brave a mettersi in mostra grazie all’ennesima top ten di Margherita Zanardi, brava a finire 10°, Gaia Orlandi buona a chiudere in 18° posizione, con Bianca Santoni e Benedetta Veroni a completare la bella prova di squadra, rispettivamente in 23° e 30° posizione.

Gara 2 femminile con le Esordienti 2° anno e in questa batteria l’affermazione è andata alla fortissima Maria Chiara Signorelli (Monticelli Bike), con la piacentina Sara Balboni a punti in 25° piazza.

Spazio poi alle Allieve quindicenni del 1° anno dove, sui quattro giri del percorso, a vincere è stata la campionessa Italiana Elisa Bianchi (Flandres Love) con le due portacolori del Gagabike Team, Valentina Bravi e Eva Ponzini, molto brave a chiudere rispettivamente in 5° e 13° posizione finale.

Infine, Allieve 2° con la vittoria per la campionessa d’italia, Elisa Ferri (Zhiraf Guerciotti), con la parmense di scuola Gagabike, Eleonora Veroni, a punti in 20° posizione.

Chiusa la parentesi tutta femminile, ultime due batterie per Esordienti 1° e 2° anno.

Per la fascia dei quattordicenni la vittoria sui quattro giri è andata al bresciano Mattia Acanfora (Monticelli Bike) con Riccardo Bianchi bravo a chiudere in 14° piazza e Andrea Fasciana arrivato in 63° posizione.

Nell’ultima batteria la medaglia d’oro è finita al collo del forte sloveno Lenart Dejak (MTB Trail Center Kocevje) con il portacolori piacentino Giacomo Gullì a chiudere in una buona 21° posizione. Al traguardo anche Gaga Peveri, 55°; Tommaso Tagliaferri, 98°; i gemelli Jacopo e Ruben Buttafava, 111° e 112° e Luca Marin, 115°.

Ultimissimi a scendere in pista nella Mini Legend Elba Bike i ragazzi Giovanissimi dai 7 ai 12 anni, capaci di coniugare il puro divertimento ad una manifestazione di grande prestigio agonistico e dopo aver osservato e tifato il sabato per i loro idoli, Nino Schurter in primix, domenica pomeriggio si sono dati battaglia nelle loro chermesse.

Tredici le giovani speranze piacentine in gara a partire da Francesca Poggi in passerella nella categoria PG promozionale sino ai 6 anni, per proseguire con Tommaso Perani, giunto 8° nei G1; Iris Luciano, 8° nelle G2 femmine; Mattia Perani, 14° nei G3; Mattia Peveri, 9°, Emanuele Luciano, 13° e Pietro Orlandi 18° nei G4; Carlotta Poggi, 6° nelle G4 femmine; Simone Cigalla Stefanoni, 22° nei G5; Laura Balboni, 4° e Lara Alberti 11° nelle G5 femmine, Tommy Poggi, 5° nei G6 e per finire, conclusione in bellezza per il Gagabike con il bronzo strappato da Camilla Davoli nelle giovanissime G6 femminile.

Archiviata la “Legend”, il calendario della MTB procede con i ragazzi piacentini impegnati nella difficile trasferta di Stavena di Caneva (PN), prova nazionale valevole per la terza tappa del circuito nazionale Italia Bike Cup Chaoyang.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'uovo il Team Gagabike trova due medaglie di bronzo con Sardi e Davoli

SportPiacenza è in caricamento