rotate-mobile
Mountain bike

Giacomo Santoni vince la BG Cup Lombardia, sul podio anche Soprani e Eva Ponzini

A medaglia fra i più piccoli anche Laura Balboni e Camilla Davoli (argento) oltre a Bianca Santoni, capace di conquistare il bronzo

Non ancora smaltita l’euforia dei Campionati Italiani, che hanno visto la strepitosa affermazione di Elia Rial, e già le ruote grasse piacentine sono scese in pista per una gara nella bergamasca, precisamente a Ghisalba, per contendersi la 7° tappa della BG Cup Lombardia. E i piacentini sono saliti nuovamente sul podio, con una vittoria di Giacomo Santoni, un argento per Marco Soprani e un bronzo per Eva Ponzini.

Sull’esigentissimo tracciato del Bike Park collocato all’interno del Parco regionale sul fiume Serio, è andata in scena una competizione di notevole valore tecnico, resa ancora più impegnativa  e difficoltosa dalla mattinata torrida estiva che ha imperversato su tutto il territorio bergamasco. Lungo l’anello di 4000 metri si sono dati battaglia circa 200 atleti provenienti da tutto il nord Italia e tra questi anche 8 biker del Team Gagabike.

Prima batteria a prendere il via quella degli Esordienti 1° anno. A difendere i colori piacentini ci hanno pensato Giacomo Gullì e Gaga Peveri, molto bravi a rimanere sempre nelle posizioni che contano e a concludere la prova rispettivamente in 14° e 15° posizione.

Seconda manche, quella degli Esordienti 2° anno. E in questa batteria arriva lo show di Giacomo Santoni. Al comando sin dalle prime pedalate, il piacentino ha progressivamente incrementato il vantaggio sugli immediati inseguitori e grazie ad una grande condizione, già palesata ai campionati italiani, ha mantenuto e gestito il vantaggio sino al traguardo, tagliato a braccia alzate Per Giacomo Santoni si tratta del primo meritato successo stagionale, dopo che in più occasioni la vittoria era sfumata per un nonnulla. Alle spalle del vincitore si è accesa la bagarre per il secondo posto, dove ad emergere è stato il nerogiallorosso Marco Soprani, capace nel finale di tenere a bada gli inseguitori e di regalare al team piacentino una fantastica doppietta.

Terza perla di giornata, quella conquistata da Eva Ponzini, molto brava tra le Esordienti Donne 2° anno a completare il triplete per il Gagabike, chiudendo la prova sul terzo gradino del podio. In gara tra gli Esordienti Donne 1° anno anche Sara Balboni, top ten, grazie all’ 8° posizione finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Santoni vince la BG Cup Lombardia, sul podio anche Soprani e Eva Ponzini

SportPiacenza è in caricamento