Lunedì, 15 Luglio 2024
Mountain bike

Ai Giovanissimi del Gagabike il titolo regionale di Team Relay

Grazie alla vittoria di Santa Sofia strappano il pass per le finali nazionali Trofeo Coni in Basilicata

Anche i giovanissimi del Team piacentino Gagabike, come i più grandi Esordienti ed Allievi, in evidenza nel panorama nazionale della MTB. Si è disputato infatti a Santa Sofia, in provincia di Forlì Cesena, il Meeting Regionale di staffetta abbinato al Trofeo Coni e i giovani biker nerogiallorossi sono riusciti a portare a Piacenza lo scettro di campioni regionali nella disciplina del Team Relay.

Mattia Peveri, G4; Lara Alberti, G5; Camilla Davoli, G6 e Tommy Poggi, G6, si sono laureati campioni regionali al termine di una manifestazione molto avvincente e spettacolare. La formula ad eliminazione ha visto i piacentini vincere il proprio quarto di finale, ottenendo anche il miglior tempo di qualificazione. Semifinali a tre con l’avanzamento diretto dei vincitori alla finale. E qui il quartetto piacentino, essendo arrivato secondo, ha dovuto ricorrere alla batteria di ripescaggio, che assegnava gli altri due posti utili per la finalissima. Vittoria schiacciante nel repechage e quindi possibilità intatte per sperare nel colpo grosso.

E le emozioni in finale non si sono fatte attendere. Partenza lanciata di Tommy Poggi che ha chiuso la frazione praticamente appaiato al più diretto avversario. Tuttavia un pasticcio al cambio ha lanciato Mattia Peveri con 20 metri di distacco dai leader di gara. Gran recupero del forte G4 e cambio a Camilla Davoli ancora in seconda posizione ma a due biciclette di distacco dai rivali. Camilla con grande tenacia è riuscita a riportare la formazione piacentina in scia ai leader reggiani e nell’ultimo cambio Lara Alberti è balzata al comando nella prima curva e ha difeso il primato dagli attacchi del rivale sino al punto critico del percorso, un saliscandi nel bosco, dal quale è uscita in prima posizione, con i rivali attardati causa una caduta nel tentativo disperato di riprendere la testa. A Lara Alberti non è rimasto altro che spingere forte sino alla fine, per poi tagliare il traguardo vittoriosa a braccia alzate al cielo.

Questa vittoria oltre ad assegnare il titolo di campioni regionali ha anche consegnato ai giovani biker piacentini il pass per le finali del Trofeo Coni che quest’anno si disputeranno nel mese di settembre in Costa Jonica in Basilicata e c’è da giurare che gli agguerriti piacentini allenati dal maestri Luca Peveri e Guido Davoli, anche in quella circostanza, vorranno lasciare il segno.  

"Sarà l'ottava edizione della olimpiade dedicata ai ragazzi under 14 - ha scritto in un post il presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio - che ha come obiettivo far vivere ai ragazzi l'esperienza della competizione, facendo acquisire loro sicurezza in se stessi e abituandoli a preparare la gara in maniera sana avviandoli versoi quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Giovanissimi del Gagabike il titolo regionale di Team Relay
SportPiacenza è in caricamento