rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mountain bike

Mountain bike: Rial-Sardi coppia d’argento a Calice Ligure

Nella seconda prova stagionale ancora protagonista il Gagabike Team che inserisce sei suoi atleti fra i primi cinque nella competizione ligure

Arrivano ancora due medaglie per il Gagabike impegnato a Calice Ligure, in provincia di Savona. A portare a casa l'argento sono stati Giorgia Sardi nelle Esordienti 1° anni e il solito Elia Rial negli Allievi. 

L'appuntamento era la terza edizione del Trofeo Carbuta Park di Mtb organizzato dal Calice Bike, prova valida anche per l’assegnazione delle maglie di campione regionale ligure XCO. Alla gara hanno partecipato oltre 450 biker, partendo dalle categorie Elite, passando per Master e Juniores, fino ad arrivare ad Esordienti e Allievi. A difendere i colori della nostra terra ancora una volta il Gagabike Team che per l’occasione ha portato nella località ligure 24 giovani bikers. Il percorso di 3.100 metri con un dislivello di 150 prevalentemente sterrato con passaggi tecnici naturali ed artificiali, nervoso e ricco di single track, reso ancora più scivoloso dalla polverosità del terreno secco, è risultato molto selettivo e ha messo a dura prova la resistenza fisica di tutti i partecipanti.

La giornata è iniziata con le categorie Elite e Juniores e tra gli altri ha visto alla partenza la tre volte Campionessa del Mondo e detentrice della Coppa del Mondo XCE, la Valdostana Gaia Tormena, che con la sua presenza e la sua vittoria ha onorato e dato lustro a tutta la manifestazione. Nella gara juniores, vinta dall’atleta ufficiale del Team Scott-Libarna, Ettore Prà, hanno gareggiato per i colori nerogiallorossi della squadra piacentina Andrea Bozzo e Simone Maffi, che hanno concluso la propria fatica rispettivamente in 27° e 34° posizione.

Poi in rapida successione via alle categorie giovanili. Nella gara riservata agli Esordienti 1° anno la vittoria è andata al bergamasco Grigi Davide (Orobia Bike) con l’ottimo 4° posto per il Gagabike Team di Riccardo Bianchi. Presente, ma non ha corso, Andrea Fasciana, vittima in prova di una rovinosa caduta che l’ha messo fuori dai giochi per la disputa della gara.

Negli Esordienti 2° anno la vittoria ha arriso al piemontese Lorenzo Favero (Ciclistica Rostese) con il Team piacentino fra i top ten grazie alla 9° piazza del sempre più solido Giacomo Gullì, con Filippo Becchi tornato a punti in 21° posizione, Gaga Peveri in 26° piazza, Tommaso Tagliaferri 41°, Jacopo Buttafava e Luca Marin rispettivamente in 53° e 54° posizione. Non ha terminato la prova Ruben Buttafava, costretto al ritiro in seguito ad una caduta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike: Rial-Sardi coppia d’argento a Calice Ligure

SportPiacenza è in caricamento